“La fotografia d’arte” di David Bate. Un libro edito da Einaudi.
Potrebbe interessarti anche
L’errore fotografico | Una breve storia ⋅ Un libro di Clément Chéroux
- diMaurizio G. De Bonis
- 1 Febbraio 2010
Una delle preoccupazioni di chi fa fotografia è la ricerca della perfezione, in genere concepita come unica dimensione possibile della comunicazione visuale e presunta prova della professionalità di un autore. All’interno di questa logica, decisamente…
Luce, tempo, memoria
- diPietro D Agostino
- 27 Giugno 2013
“Il tempo è ciò che impedisce alla Luce di giungere a noi”. Questa frase del teologo e religioso tedesco Meister Eckhart, uno dei massimi mistici del medioevo occidentale (1260 – 1328), è stata travisata intenzionalmente…
Della fotografia senza soggetto | Per una teoria dell’oggetto estetico tecnologico ⋅ Un libro di Mario Costa
- diArt Kovacs
- 15 Dicembre 2008
Della fotografia senza soggetto è un libro salutare per chiunque voglia confrontarsi teoricamente con l’essenza stessa della fotografia. L’autore è Mario Costa, docente di Estetica all’Università di Salerno e di Estetica della Comunicazione all’Università Sophia-Antipolis…
Introduzione alla cultura visuale ⋅ Un libro di Nicholas Mirzoeff
- diRosa Maria Puglisi
- 27 Luglio 2002
La divergenza esistente fra “vedere” e “capire”, in un’epoca della totale “visibilità” come la nostra, tende sempre più a divenire drastica, rendendo auspicabile l’avvento di una nuova cultura visuale, che rinnovi gli ormai inadeguati strumenti…
Maurizio G. De Bonis
Maurizio G. De Bonis è critico cinematografico e delle arti visive, curatore, saggista e giornalista. È direttore responsabile di Cultframe – Arti Visive, è stato direttore di CineCriticaWeb e responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Insegna Cinema e immagine documentaria e Arti Visive Comparate presso la Scuola Biennale di Fotografia di Officine Fotografiche Roma. Ha pubblicato libri sulla fotografia contemporanea e sui rapporti tra cinema e fotografia (Postcart), sulla Shoah nelle arti visive (Onyx) e ha co-curato Cinema Israeliano Contemporaneo (Marsilio). È Vice Presidente di Punto di Svista - Associazione Culturale.