Il 38. Torino Film Festival, integralmente online, presenta nel cartellone un film dedicato a una delle figure centrali dell’arte italiana degli anni ’60: Pino Pascali. Il regista Walter Fasano nel film PINO è riuscito a evidenziare la genialità rivoluzionaria e anticonformista di Pascali, tra “finte sculture” e performance.
Potrebbe interessarti anche
38° Torino Film Festival ⋅ Il programma
- diClaudio PanellaeSilvia Nugara
- 16 Novembre 2020
Appunti intorno a “Film” di Fabrizio Bellomo ⋅ 38° Torino Film Festival
- diClaudio Panella
- 30 Novembre 2020
Togliatti(grad). Un film di Federico Schiavi e Gian Piero Palombini. 32° Torino Film Festival. Festa mobile
- diClaudio Panella
- 30 Novembre 2014
Le geometrie oniriche di Brasilia in A Machine to Live In di Yoni Goldstein e Meredith Zielke ⋅ 38° Torino Film Festival
- diMaurizio G. De Bonis
- 25 Novembre 2020
Maurizio G. De Bonis
Maurizio G. De Bonis è critico cinematografico e delle arti visive, curatore, saggista e giornalista. È direttore responsabile di Cultframe – Arti Visive, è stato direttore di CineCriticaWeb e responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Insegna Cinema e immagine documentaria e Arti Visive Comparate presso la Scuola Biennale di Fotografia di Officine Fotografiche Roma. Ha pubblicato libri sulla fotografia contemporanea e sui rapporti tra cinema e fotografia (Postcart), sulla Shoah nelle arti visive (Onyx) e ha co-curato Cinema Israeliano Contemporaneo (Marsilio). Ha fondato il Gruppo di Ricerca Satantango per il quale ha curato il libro "Eufonie", omaggio al regista ungherese Bela Tarr. È Vice Presidente di Punto di Svista - Cultura visuale, progetti, ricerca.