Francesco Del Grosso ⋅ Cinema documentario e narrazione ⋅ Podcast

Francesco Del Grosso lavora da sempre nell’ambito del cinema documentario e affronta tematiche legate alle vicende italiane attraverso la realizzazione di documentari dedicati a figure significative del nostro Paese. Del Grosso, intervistato da Maurizio G. De Bonis e Pietro D’Agostino, ci parla del suo percorso di cineasta documentarista e del suo metodo di lavoro, basato su una narrazione serrata, precisa e molto incisiva.

Il suo ultimo film, Fuoco amico – La storia di Davide Cervia, è stato presentato con successo al Bari International Film Festival 2014, ma i suoi documentari hanno avuto importanti riconoscimenti in manifestazioni come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Nastri d’Argento.

ASCOLTA I PODCAST

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

TERZA PARTE

 

Francesco Del Grosso nasce a Roma nel 1982. È autore di saggi per volumi collettanei e scrive per siti e riviste di critica cinematografica. Come regista scrive, dirige e monta spot, cortometraggi e documentari, selezionati in numerosi Festival internazionali e vincitori di diversi premi, tra i quali Gli invisibili, Stretti al vento e Negli occhi, con il quale si aggiudica la “Menzione Speciale della Giuria di Controcampo Italiano” e il “Biografilm Lancia Award” alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il “Nastro D’Argento per il Miglior documentario sul Cinema” e il “Globo d’Oro Speciale”. Nel 2011 scrive e dirige il documentario su Agostino Di Bartolomei, dal titolo 11 metri, evento speciale alla 6a edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, vincitore dell’Italian Sports Award  e Nomination ai Nastri D’Argento e per la regia all’International Festival of Sport Movies Krasnogorski. Il 2014 è l’anno di Fuoco Amico, il docu-film sul sequestro di Davide Cervia, selezionato in concorso alla 5a edizione del Bif&St.

Filmografia
Il viaggio (cm, 2001); Tra terra, cielo e mare (doc, 2002); L’illusione (cm, 2002); La trappola (cm, 2003); Corpi… (cm, 2003); Equilibrio precario (cm, 2004) Gianpistone: Il viaggio di un artista da Testaccio al Mondo (doc, 2005); Step on K (doc, 2005); Tudo è Capoeira (doc, 2006); Gli invisibili: esordi nel cinema  italiano 2000 – 2006 (doc, 2007); Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario (doc, 2008); Negli occhi (doc, 2009); Giulietta e Federico (doc, 2010); 11 metri (doc, 2011); Fuoco Amico – La storia di Davide Cervia (doc, 2014)

0 Shares: