VIEWFest e VIEWConference 2011. Una settimana dedicata al cinema digitale. Torino

Anche quest’anno sta per prendere il via a Torino la settimana dedicata al cinema digitale in tutte le sue forme che comprende il VIEWFest (21-23 ottobre 2011), un weekend di proiezioni “per tutti”, e la VIEWConference (25-28 ottobre 2011), quattro giorni di incontri e approfondimenti imperdibili per gli appassionati del settore.

Tra gli ospiti del VIEWFest, il regista italiano Enrico Casarosa, direttore del prestigiosissimo Dipartimento “Story” dei Pixar Animation Studios, che introdurrà l’anteprima italiana del suo cortometraggio La Luna. Saranno inoltre a Torino l’animatore Bruno Bozzetto, ospite di un tributo previsto per la sera di venerdì 21, e il performer Erminio Pinque, che riesce a usare live molti effetti speciali digitali, sabato 22 pomeriggio.
Tra gli altri appuntamenti del festival segnaliamo la proiezione di Fratellini d’Italia (Garibaldi and the Kid Brothers of Italy) alla presenza di Maria Fares, co-fondatore della società di produzione di animazione Lanterna Magica, e l’anteprima italiana dei corti del SIGGRAPH Animation Festival dell’edizione di Vancouver del 2011 e di quella asiatica del 2010.
Il weekend prevede anche la proiezione di alcune pellicole in cui le potenzialità del digitale sono state utilizzate in chiave autoriale, come Elogie de l’amour (2001) di Jean-Luc Godard, e di alcuni campioni d’incasso dell’ultima stagione come Rango e Cars 2, cui sequenza è ambientata proprio in Piemonte grazie alla gita nelle Langhe organizzata due edizioni fa per il regista Brad Lawis dalla direttrice del festival torinese, Maria Elena Gutierrez.

Nel ricchissimo programma della VIEWConference, giunta alla dodicesima edizione, spiccano due anteprime mondiali: in primo luogo la presentazione di alcune sequenze di Real Steel – Cuori d’acciaio, nuovo film Dreamworks in uscita il 25 novembre 2011, che sarà presentato da Erik Nash, responsabile generale degli effetti visivi il quale ha curato la realizzazione e l’uso di robot con la stessa tecnica impiegata dal film Avatar. Inoltre, sarà a Torino Wayne Stables, responsabile effetti visivi di The Adventures of Tintin, per presentare in anteprima alcune immagini del primo film d’animazione di Steven Spielberg. Basato sul leggendario fumetto di Hergé e co-prodotto da Peter Jackson, il lavoro dovrebbe essere la prima puntata di una trilogia e approderà nelle sale il 28 ottobre 2011.
Nei quattro giorni di VIEWConference si contano almeno un vincitore di Oscar al giorno tra registi, inventori di grafica digitale e professionisti del settore. L’appuntamento si apre con una conferenza di Sharon Calahan, la “dea della luce”, direttrice della fotografia della Pixar per capolavori come Ratatouille, Alla ricerca di Nemo e le saghe di Toy Story e di Cars.
Molto atteso a Torino è anche Tom Wujec studioso di fama mondiale che terrà un incontro dal titolo “Chiarezza: usare il “visual thinking” per collaborare, innovare e fare” in cui tratterà delle ricadute cognitive e comunicative del pensiero visivo. Gli appassionati di sound design potranno incontrare Randy Thom, due volte premio Oscar e curatore del suono per il pirotecnico Rio.

Attraverso laboratori, conferenze e master class si potranno scoprire i segreti dell’elaborazione delle immagini e degli effetti speciali digitali di film come Transformers 3, Cowboys & Aliens, Captain America, Lanterna verde, Kung Fu Panda 2, X-Men: L’inizio e Il cigno nero. Il fatto che la Pixar abbia deciso di finanziare direttamente una parte delle spese di viaggio dei “suoi” relatori, purché andassero a Torino, testimonia l’importanza di questo appuntamento.

© CultFrame 10/2011

 

IMMAGINI
1 The Adventures of Tintin di Steven Spielberg
2 The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore di William Joyce

INFORMAZIONI

VIEWFest
Dal 21 al 23 ottobre 2011
Cinema Massimo / Via Verdi 18, Torino

VIEWConference
Dal 25 al 28 ottobre 2011
Centro Torino Incontra / Via Nino Costa 8, Torino

LINK
Il programma completo del VIEWFest
Il programma completo del VIEWConference

 

0 Shares: