Zucchero Zefiro-Eridania ⋅ Spot diretto da Dario Argento

Un uomo entra in un tunnel dell’orrore di un grande luna park e ne esce terrorizzato. Poi va al cinema e si commuove di fronte alle immagini che scorrono sul grande schermo. Quindi, mentre si trova in cucina intento a preparare un piatto a base di verdure, si provoca un piccolo taglio. Vedendo qualche goccia del suo sangue che esce dalla ferita sviene come una nobildonna dell’ottocento.

Ebbene, protagonista di queste scenette non è un personaggio qualsiasi ma un vero e proprio maestro del cinema horror, instancabile indagatore del lato oscuro della psiche umana: il regista Dario Argento. Le situazioni sopra descritte rappresentano l’asse narrativo dello spot pubblicitario che l’autore di Profondo Rosso ha recentemente realizzato per una nota marca produttrice di zucchero, che qualche tempo fa aveva già assoldato un sottosegretario decisamente noto.

Il tono dello spot, diretto e interpretato, da Dario Argento è, come avrete capito, profondamente ironico e giocoso. L’impianto generale semplice e lineare, basato su una struttura che propone degli episodi molto brevi, quasi fulminanti. L’intenzione creativa è chiaramente quella di promuovere un prodotto attraverso un divertente paradosso: il genio della rappresentazione del male e della violenza che dimostra una sensibilità e una delicatezza che oseremmo definire quasi femminile. Questa è certamente una dilatazione parossistica della realtà, pur tuttavia appare doveroso sottolineare come siano note a tutti le doti di umanità e gentilezza di questo regista, spesso snobbato in Italia e costantemente omaggiato all’estero. Ma questa è un’altra storia.

E’ opportuno segnalare come questa esperienza con la pubblicità da parte del cineasta di Tenebre e Non ho sonno non rimarrà un evento isolato. Sono già infatti pronti alcuni spot dedicati a dei prodotti alimentari, diretti proprio da Dario Argento ed ispirati niente meno che all’universo filmico di Alfred Hitchock.

© CultFrame 2002

CREDITI
Prodotto: Zucchero Zefiro-Eridania / Regia: Dario Argento / Agenzia: Armando Testa / Fotografia: Manfredo Archinto / Interprete: Dario Argento

SUL WEB
Filmografia di Dario Argento

0 Shares: