After. Un film di Alberto Rodriguez. Festival Internazionale del Film di Roma 09

alberto_rodriguez-afterChe cosa è la trasgressione? O meglio che cosa possiamo individuare come “trasgressivo” oggi nel cinema? Secondo noi la vera trasgressione, in un momento così critico per la settima arte, può essere solo un autore come Jean Luc Godard mentre uno come Alberto Rodriguez assolutamente no! Uno come Godard, continua ancora oggi a proporci  una riflessione sul linguaggio e sulla forma cinematografica cosa che fa da molti anni, e infatti come è possibile dimenticarsi di quella televisione che trasmetteva (il) nulla mentre veniva accarezzata da Maruschka Detmers sulle musiche di Tom Waits in Prenom Carmen?

Il regista spagnolo Rodriguez, invece, si abbandona, senza dimenticare il cinema del suo connazionale Almodovar, a osservazioni di costume fintamente critiche rimasticando vecchie ricette come sesso+droga+alcool uguale trasgressione e a noi non rimane che dire “vieni avanti tu che mi viene da ridere”.

After ruota intorno a una notte brava. Dopo tanto tempo che non si vedevano, Julio, Manuel e Ana cenano insieme e poi si lanciano in una nottata nella quale consumeranno desideri, paure e insicurezze fino alla sazietà. Il film si divide in tre capitoli, ciascuno dedicato a uno dei tre protagonisti, in cui cenni della loro vita quotidiana si alternano a momenti dell’uscita notturna. Una struttura circolare piuttosto banale e scontata che confonde lo spettatore come se il regista avesse voluto far passare questa confusione come trasgressione.

E così il ripetersi delle stesse scene diviene meccanismo che gira a vuoto (Oliveira è un’altra cosa). Le osservazioni sui finti miti di sesso e droga sembrano usciti dalle pagine di Vanity Fair e perdono fascino anche la fantastica chimica tra i tre attori e l’incantevole colonna sonora.

E gli omaggi ad un certo cinema di John Cassavetes e i riferimenti letterari a Carver e Houellebecq servono solo a far sembrare il tutto estremamente irritante. La pellicola precedente di Rodriguez, 7 vergini, era un film molto bello ma forse non bastava a farci comprende il reale peso del cinema del suo autore.  

 

©CultFrame 10/2009

 

 

TRAMA

Julio, Manuel e Ana sono amici di vecchia data. Una sera si incontrano per una cena, cui segue una folle notte di sesso, amore e droga. Ma tutti e tre arrivano a vivere questa notte portandosi dietro i propri problemi…

 

CREDITI

Titolo: After / Regia: Alberto Rodriguez / Sceneggiatura: Rafael Cobos, Alberto Rodriguez / Interpreti: Guillermo Toledo, Tristán Ulloa, Blanca Romero, Valeria Alonso, Jesús Carroza, Ricardo de Barreiro, Raúl del Pozo, Daniel Grao, Maxi Iglesias, Álvaro Monje / Fotografia: Alex Catalan / Montaggio: J. Manuel, G.  Moyano / Produzione: Jose Antonio Felez / Spagna, 2009 / Durata: 116 minuti

 

LINK

Filmografia di Alberto Rodriguez

Festival Internazionale del Film di Roma

 

 

0 Shares: