Gangs of New York. Il film di Martin Scorsese in dvd

martin_scorsese-gangs_of_newyorkMartin Scorsese è certamente uno dei maggiori autori di cinema viventi. Sottolineiamo la parola autore anche se il regista in questione opera nell’industria americana, notoriamente contraria ai meccanismi autoriali messi in atto nella cinematografia europea.

Ed anche un kolossal come Gangs of New York risponde ad un linguaggio audiovisivo che non è figlio delle majors ma prende direttamente vita dalla poetica scorsesiana.


Con questo film che sfiora il capolavoro, ma non lo raggiunge solo per qualche dettaglio, il regista di Taxi Driver affonda il suo sguardo nell’epopea che ha portato all’evoluzione di New York da città fangosa spartita tra le gangs a grande metropoli occidentale.

Grandi scene di scontri fisici, sangue e simbologie cristiane (ma anche pagane) condiscono ogni sequenza di questo lungometraggio, limpido esempio di fusione tra perizia tecnica e talento visionario.
Uno dei nei è la presenza di un inadatto Leonardo Di Caprio, mentre magistrale è l’interpretazione di Daniel Day Lewis nei panni del macellaio Bill le Boucher.


Buoni i contenuti del secondo Dvd, con trailer e vari approfondimenti sulla realizzazione del film e un videoclip degli U2.


©CultFrame 10/2003

 

 

CREDITI

Titolo: Gangs of New York / Regia: Martin Scorsese / Sceneggiatura: Jay Cocks, Steven Zaillian, Kenneth Lonergan / Montaggio: Thelma Schoonmaker / Fotografia: Michael Ballhaus / Interperti: Leonardo Di Caprio, Daniel Day Lewis, Cameron Diaz / Paese: USA, 2002 / Distribuzione: Fox / Video: 16:9 – 2.35:1 / Audio: Inglese, Italiano 5.1, Italiano DTS 5.1

 

LINK

Filmografia di Martin Scorsese

20th Century Fox

 

0 Shares: