Le vergini di Salem ⋅ Un film di Raymond Rouleau

Che Arthur Miller sia stato un grande drammaturgo è innegabile. Purtroppo, però, la sua fama rimane legata al suo matrimonio con Marilyn Monroe e alla conseguente seguente popolarità dell’attrice che raggiunge il mito con la morte prematura. Perciò quando Miller scrisse, in pieno maccartismo, Il crogiolo, le sue poche versioni teatrali ottennero un piccolo grande successo mentre questa versione cinematografica, addirittura francese con la coppia che da lì a poco sarebbe diventata la coppia amica del duo Miller-Marilyn, ossia Simonet Signoret e Yves Montand, è passata sotto silenzio.

Le vergini di Salem, firmato da Raymond Rouleau, attore e regista piuttosto accademico, permette al testo di Miller di emergere con tutta sua forza e agli attori di esprimersi liberamente attraverso un gioco quasi teatrale, guardando spesso verso la macchina da presa. Bisogna ammettere, però, che i loro sguardi riescono a reggere il peso dell’opera e l’importante sforzo del regista di mettere in superficie più che una passione scandalosa (come succede nella tarda versione di Nicholas Hytner) il sacrificio di un uomo nel nome della libertà.

Ovviamente, grande merito per la presenza di Jean Paul Sartre nella sceneggiatura, dell’enorme (artisticamente) direttore della fotografia Claude Renoir, che ci offre un bianco e nero brillante, e di una maliziosa Mylene Demongeon, nella parte della pietra dello scandalo, della strega mancata, dell’infuocata Abigail, la quale riesce a rubare la scena ai suoi colleghi,  valendo inoltre dieci volte di più della Winona Ryder della versione dal titolo La seduzione del male. Da notare nel cast la presenza di un giovane Michel Piccoli.

Il dvd che abbiamo visto contiene il trailer originale e possiede la lingua originale francese,  e anche la traccia in italiano. Non ci sono sottotitoli. Essendo una versione economica vi dovete accontentare della buona qualità dell’immagine e del suono. Ciò significa niente extra!

© CultFrame 05/2014

CREDITI
Titolo: Le vergini di Salem / Titolo originale: Les sorcières de Salem / Regia: Raymond Rouleau / Sceneggiatura: Jean-Paul Sartre / Fotografia: Claude Renoir / Montaggio: Marguerite Renoir / Musica: Georges Auric / Interpreti: Simone Signoret, Yves Montand, Mylene Demongeon, Alfred Adam / Produzione: Raymond Borderie / Etichetta distributore: A & r production / Anno produzione: 1957 / Anno distribuzione: 2014 /Durata: 117 minuti

SUL WEB
Filmografia di Raymond Rouleau

0 Shares: