Tournée ⋅ Un film di Mathieu Amalric

Frame del film "Tournée" di Mathieu Amalric

Accade, talvolta, che alcuni fenomeni, valicando il confine dello spazio nel quale sono nati, diventino “di moda”, alterando così la loro natura e la loro autenticità. E’quel che è accaduto al Burlesque che, negli ultimi anni, viene spesso associato ad una giocosa esibizione di piume e paillettes. Ci sono anche quelle, certamente, ma questo genere di spettacolo ha in realtà una radice antica che affonda nella tradizione del music hall inglese e americano fin dagli anni Venti. Uno show dove la satira sociale e la musica si fondono con il ritmo della commedia e la sensualità di uno spoglirello, per portare alla ribalta – letteralmente – quell’umorismo che mescola la satira al gusto dell’eccesso.

Mathieu Amalric, attore e regista di grande sensibilità che con Tournée ha vinto il premio come Miglior Regia al Festival di Cannes 2010, ha voluto rendere omaggio allo spirito autentico del Burlesque, ispirandosi ad un libro di Colette nel quale la scrittrice francese raccontava la sua esperienza nel music hall nei primi anni Venti.

Questo bizzarro e affascinante universo viene narrato da Amalric con uno stile che rifugge ogni sfumatura patinata ma, al contrario, sceglie il taglio quasi documentaristico che illumina ogni scena del bagliore, spesso impietoso, della realtà.

Joachim e le sue ragazze viaggiano per la Francia regalando lampi di sensualità e di musica. Su ogni palcoscenico, anche il più angusto, mettono in scena uno spettacolo dove trionfa la passionalità e dove ogni ventaglio piumato muove un’aria densa di desiderio. Le stelle dello spettacolo sono donne non più giovani ma non per questo meno affascinanti ed erotiche. I loro corpi, esibiti con generosità, mostrano i segni del tempo che li rende ancora più sensuali nelle loro imperfezioni. E’ il trionfo di una carnalità appassionata, non falsata dal tocco del bisturi o dall’artificio del make up e, per questo, autenticamente  intrigante e desiderabile.

Amalric ha scelto delle vere artiste del Burlesque, come Dirty Martini e Mimi Le Meaux, che incarnano alla perfezione lo spirito di quel burlesco che libera grazia ed erotismo. Sulla pelle di queste creature straordinarie sono incisi, come i tatuaggi, anche i dolori e le sofferenze e quel che il regista mostra è tutta la malinconia sotto il cerone, come le lacrime che colano insieme al nero del kajal.

La macchina da presa segue i personaggi e, sovente, sembra spiarli come dalla buca del suggeritore o dalle quinte del palco. Tra il fumo denso del passato, come quello delle mille sigarette di Joachim, appare – pian piano – il profilo di una manciata di esistenze che viaggiano insieme, condividendo soprattutto la malinconia di un’assenza: di un amore, di un figlio, di un paese… Ciascuno, a suo modo, fugge da qualcosa o da qualcuno ma mentre Joachim (interpretato dallo stesso Amalric che ne fa un personaggio fragile e detestabile al tempo stesso) sembra non riuscire mai a liberarsi da quella mestizia meschina, le sue ragazze hanno imparato a convivere con quel senso di perenne struggimento senza restarne vittime ma convertendolo,  durante lo show, in entusiasmo e sensuale leggiadria.

Tournée è così l’esaltazione della femminilità più pura e della sua forza, in un tripudio di carne ed eros, concetrato – come scriveva Colette – “in un corpo ribelle al destino…”.

© CultFrame 03/2011

TRAMA
Joachim, ex produttore televisivo, si è lasciato Parigi alle spalle e, con essa, un passato di rimpianti per iniziare una nuova vita in America. Ora, con un gruppo di spogliarelliste e performers, si sta preparando per un tour in Francia. Spostandosi di città in città, le showgirls scopriranno ben presto come questa tournèe è, in realtà, un viaggio che riaprirà vecchie ferite ma dischiuderà nuove speranze.

CREDITI
Titolo: Tournée / Titolo originale: Id. / Regia: Mathieu Amalric / Sceneggiatura: Mathieu Amalric, Philippe Di Folco, Marcelo Novais Teles, Raphaelle Valbrune / Fotografia: Christophe Beaucarne / Montaggio: Annette Dutertre / Interpreti: Mathieu Amalric, Miranda Clocasure, Suzanne Ramsey, Linda Marracini, Ulisse Klotz / Produzione: Les Films du Poisson, Laetitia Gonzalez, Yael Fogiel / Distribuzione: Nomad Film / Paese: Francia, 2011 / Durata: 111 minuti

SUL WEB
Sito ufficiale del film Tournée di Mathieu Amalric
Sito italiano del film Tournée di Mathieu Amalric
Filmografia di Mathieu Amalric
Nomad Film

0 Shares: