Quei Bravi Ragazzi ⋅ Il film di Martin Scorsese in dvd

Good Fellas (1990), conosciuto in Italia con il titolo di Quei Bravi Ragazzi, è uno dei capolavori di Martin Scorsese e uno dei più significativi film sul mondo mafioso mai realizzati nella ultracentenaria storia del cinema. Lo stile, incentrato su un ritmo nervoso e ben chiaro, su notevoli virtuosismi stilistici e sull’uso copioso e centrale della voce off, anticipa lo sviluppo espressivo più alto, al limite della perfezione, che Scorsese toccherà successivamente con Casinò (1995).

Protagonista della vicenda è un giovane italo-irlandese, Henry Hill, fortemente impressionato dalla mitologia quotidiana dei malavitosi di origine italiana che popolano il suo quartiere newyorkese (Brooklyn). Il potere, i soldi, la bella vita, le donne, il prestigio costruito grazie alla violenza e alla sopraffazione giocano nella mente di Henry un ruolo fondamentale e devastante. Diventerà così un uomo d’onore, effettuando un percorso criminale che lo porterà ad un discreto grado nella scala gerarchica della sua cosca fino a quando tutto crollerà rovinosamente.

Parabola sulla perversa vacuità delle regole criminali, Good Fellas è un’opera di enorme importanza poiché non si limita ad un’ambigua e spettacolare mitizzazione filmica dei personaggi, e delle loro gesta delittuose, ma si colloca in una dimensione di carattere antropologico molto più ampia.
Scorsese racconta questo mondo quasi con il tono e le intenzioni di uno scienziato, attraverso un preciso e implacabile processo di decodificazione di un sistema sociale con il quale si era dovuto sempre confrontare fin da bambino.

Il film è vibrante e coinvolgente. Mette a fuoco con abilità la ferocia ingiustificabile di individui che riconoscono solo l’autorità della famiglia e del proprio microcosmo chiuso in una sorta di realtà parallela dove le norme dello Stato non contano nulla.

Martin Scorsese si è avvalso per la realizzazione di questo lungometraggio, di Nicola Pileggi per ciò che concerne la stesura della sceneggiatura, e di un cast di eccezionale livello artistico, dallo strepitoso Robert De Niro al sanguigno e levantino Joe Pesci, dal vivace Ray Lotta all’esperto Paul Sorvino
L’edizione in dvd recentemente lanciata nel mercato del settore è composta da due dischi e contiene diversi extra molto interessanti.

© CultFrame 03/2005

CREDITI
Titolo originale: Good Fellas / Titolo italiano: Quei Bravi Ragazzi / Regia: Martin Scorsese / Sceneggiatura: Nicolas Pileggi / Montaggio: Thelma Schoonmaker / Fotografia: Michael Ballhaus / Interpreti: Ray Lotta, Joe Pesci, Robert De Niro, Paul Sorvino / Paese: USA, 1990 / Durata: 140 minuti / Produzione: Warner Bros / 2 dvd / Video: 1.85:1, formato 16/9 anamorfico / Audio: Inglese Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Surround, Francese Dolby Surround

SUL WEB
Filmografia di Martin Scorsese
Warner Home Video

0 Shares: