Fidelity. Videoclip di Regina Spektor

regina_spektor-fidelitySplendido video questo realizzato da Marc Webb, esperto e ispirato regista, già autore di importanti clip musicali realizzati per Evanescence, Matysyhau e Ashlee Simpson.

Si tratta di un’opera audiovisiva di raro equilibrio formale e rigore stilistico. La sua strutta visuale è incentrata su una semplicità compositiva che risponde a un criterio creativo che potremmo definire “di sottrazione”.
Gli elementi stilistici su cui si basa questo prodotto sono tre: la perfetta simmetria dell’inquadratura, l’algida frontalità del punto di vista dell’istanza narrante, la severità estetizzante dell’uso del colore, in particolare del bianco e del nero.


Il video di Fidelity ha tutte le caratteristiche del prodotto audiovisivo di alta qualità, dietro su cui si cela una concezione della narrazione visuale raffinata e non piattamente connessa alla questione meramente promozionale del brano musicale.

La delicatezza del racconto, la pulizia dell’immagine, il sofisticato minimalismo scenografico, le geometrie interne alle inquadrature, i raffinati movimenti di macchina contribuiscono a edificare un’architettura espressiva di gran pregio, che rimane una delle più stimolanti (a livello registico) degli ultimi tempi.

Alla fine una sorta di esplosione cromatica, giocosa e divertente, contribuisce a completare il discorso estetico che rappresenta il punto di partenza teorico di questo videoclip.


©CultFrame 11/2006

 

CREDITI

Videoclip: Fidelity / Regia: Marc Webb / Interprete: Regina Spektor / Album: Begin To Hope / Etichetta: Sire, 2006

 

LINK

Il sito di Regina Spektor

 

0 Shares: