When You Were Young. Un videoclip dei The Killers

the_killers-when_you_were_youngSplendido videoclip, quello intitolato When You Were Young. The Killers ci hanno da sempre abituati ad un’attenzione particolare per quel che riguarda la comunicazione audiovisiva, in particolar modo quella legata ai clip musicali.

Questa volta la fattura del video è notevolissima ed ha un respiro dal chiaro sapore cinematografico.
Dietro la macchina da presa un fotografo di moda e pubblicità come Anthony Mandler, il quale evidentemente ha metabolizzato la lezione di alcuni giganti della storia del cinema, e tra questi ci mettiamo senza dubbio Sergio Leone.

L’impostazione cinematografica è determinata soprattutto dalla scelta fortemente narrativa e dall’architettura formale ben definita e basata su un taglio raffinatissimo delle inquadrature. Abbondano i campi lunghi e lunghissimi e uno studio del paesaggio che trasmette al fruitore delle sensazioni molto forti, ma anche la storia individuale della giovane protagonista messicana è ben orchestrata attraverso delle immagini più ravvicinate che ne mettono in evidenza la sofferenza interiore. Un montaggio ardito (che ricorda appunto Leone) impostato in parte su accostamenti di campi lunghi e primissimi piani fornisce un ritmo al racconto visuale che va al di là del brano eseguito da The Killers.


La storia, delle più semplici e universali, narra le sofferenze di amore di una ragazza messicana (come già detto) che scopre l’infedeltà del suo compagno. La chiarezza del racconto permette allo spettatore di concentrarsi sugli aspetti figurativi e formali del video che non ha un solo momento dei cedimento, neanche quando, come di consuetudine, sono innestati nel flusso visivo le immagini del gruppo mentre suona.
When you Were Young è un video di grande classe che esprime una compiutezza espressiva addirittura indipendente rispetto alla musica. È interessante il fatto che The Killers e la loro casa discografica (island records) continuino a dare questa attenzione a un prodotto audiovisivo che dovrebbe servire solo come banale veicolo promozionale.

E questo è un segnale più che positivo che anche altre star del pop e del rock (e relative etichette) dovrebbero seguire.


©CultFrame 10/2006

 

 

CREDITI

When You Were Young / Regia: Anthony Mandler / Interprete: The Killers / Album: Sam’s Town / Etichetta: Island Records, 2006

 

LINK

CULTFRAME. When I’m Gone. Videoclip di Eminem diretto da Anthony Mandler

Il videoclip When You Were Young dei The Killers

When You Were Young – Making of

Il sito ufficiale dei The Killers

Casa discografica Island Records

 

0 Shares: