Adesso e mai. Videoclip dei Delta V

delta_v-adesso_e_maiIl monitoraggio relativo ai videoclip italiani che stiamo ormai compiendo senza soluzione di continuità ci ha portato, da mesi, a imbatterci a prodotti in qualche caso interessanti, a dimostrazione di un fatto incontestabile: si possono realizzare buoni video anche nel nostro paese, con budget ridotti. E’ una questione di talento registico, di idee, e di coraggio della produzione musicale.

E’ questo il caso del videoclip incentrato sul brano Adesso e mai dei Delta V.

Si tratta di un prodotto audiovisivo girato con limpida professionalità, ma i suoi pregi non solo tecnici. Ciò che lo fa emergere dalla media è il fatto che sia basato su una concezione visuale/narrativa molto precisa, concezione portatrice di autentiche emozioni visive.

I Delta V sono collocati a livello spaziale all’interno di una dimensione urbana contemporanea. Strade, ponti, incroci, tunnel sono visibili in ogni inquadratura e fanno da sfondo ad un racconto dalle connotazioni enigmatiche, per nulla realistiche, pur essendo basato sull’utilizzazione di elementi della realtà. I musicisti sono infatti sempre fermi (a volte guardano in macchina) mentre dietro e introno a loro la vita scorre al contrario. Si tratta di un procedimento che potremmo definire di straniamento che esalta in maniera indiscutibile la dimensione mentale/interiore del brano.


Dal punto di vista stilistico, si avverte da parte del regista (Lorenzo Vignolo) l’esigenza di edificare un’architettura formale basata sull’elaborazione di inquadrature riconducibili, a livello linguistico, al mondo espressivo della fotografia. Ciò è riscontrabile per quel che riguarda il particolare uso della composizione dell’immagine, l’impiego raffinato degli obiettivi ed anche delle sfocature.

Attraverso questo sistema di segni, regista, direttore della fotografia e montatore hanno costruito un videoclip non convenzionale che trasporta il senso del brano nel territorio della riflessione profonda, territorio “più alto” rispetto a quello che di solito si può vedere nel circuito italiano.
Palcoscenico urbano perfetto per questo sofisticato esperimento visuale è la città di Genova.


©CultFrame 04/2006

 

 

CREDITI

Videoclip: Adesso e mai / Interprete: Delta V / Album: Pioggia Rosso Acciaio / Regia: Lorenzo Vignolo /  Fotografia: Alessandro Pavoni / Montaggio: Larry Wine / Etichetta: Emi Music Italy, 2006 / Produzione: Dolly Bell

 

LINK

Il videoclip Adesso e mai dei Delta V

Emi Music

 

0 Shares: