The Secret ⋅ Lo spot Campari Red Passion diretto da Tarsem

Le campagne pubblicitarie audiovisive legate al marchio Campari sono ormai da tempo connotate da uno stile, espressivo e narrativo, molto preciso.

La tendenza è quella di collocare il prodotto da promuovere in una dimensione visuale indecifrabile, ricca di ambiguità. Il racconto è spesso contraddistinto da atmosfere di carattere onirico e attraversato da una vena di indeterminatezza che si fa ad ogni inquadratura sempre più presente. I riferimenti ad un eros libero da condizionamenti sociali e borghesi è evidente, così come un discorso sulla bellezza caratterizzata dall’idea del mescolamento dei generi e delle identità sessuali.

Nell’ultimo spot proposto in questi giorni sulle maggiori emittenti nazionali, quelli che sembrano essere un ragazzo e una ragazza si incontrano e si inseguono in un ambiente denso di fascino, caratterizzato da una dominante cromatica rossa.

Tutto appare sospeso e condizionato da un flusso estetico che fornisce alla storia una forza espressiva notevole. La svolta avviene quando uno dei due, con un bicchiere in mano, getterà inavvertitamente ciò che sta bevendo sul vestito e il corpo dell’altro. E’ proprio grazie questo gesto/evento “più che esplicito” che le identità dei due soggetti verranno svelate. Quella che sembra una donna raffinata e sensuale è in realtà un uomo, mentre quello che a prima vista poteva essere scambiato per un ragazzo è in verità una fanciulla dai lunghi capelli neri e dal volto decisamente attraente. I due si perderanno misteriosamente nei rispettivi sguardi, in una sorta di sublimazione onirica del loro enigmatico rapporto.

Dietro la macchina da presa, troviamo ancora una volta Tarsem, sofisticato autore che già aveva diretto una serie della campagna Red Passion. L’eleganza registica è assoluta e fin troppo nota ed esibita, tanto che certe soluzioni estetizzanti, proprio perché già viste, possono risultare quasi scontate.
Proprio per tale motivo, ci sembra che sia giunto per Campari il momento di cambiare registro e di chiudere l’epoca del “sexy-trans-spot”, genere che comunque ha dato in ambito pubblicitario i suoi interessanti frutti.

© CultFrame 05/2005

CREDITI
Spot: Campari Red Passion / Titolo: The Secret / Agenzia: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo, 2005 / Regia: Tarsem

0 Shares: