Blue Orchid. Videoclip di The White Stripes diretto da Floria Sigismondi

white_stripes-blue_orchidUna casa inquietante e misteriosa. Personaggi che si muovono in modo delirante e scomposto. Fantasmi che appaiono e scompaiono in concatenazioni di immagini quasi subliminali. Un cavallo bianco, un pianoforte e un’atmosfera allucinata che prende vita da una dimensione sconvolgente e irreale. Tutto è scandito da un ritmo vertiginoso che crea una tessuto espressivo eccessivo, vibrante e onirico. Siamo dentro un incubo, nel quale gli oggetti della realtà vengono risistemati in un tessuto formale visionario, dai tratti palesemente surrealisti. Alcuni parlano di scelte estetiche dal carattere gotico, noi preferiamo collocare queste scene in una concezione della comunicazione audiovisiva libera da facili catalogazioni, nella quale però si avvertono chiaramente le influenze di delle avanguardie storiche rielaborate in chiave contemporanea.

Stiamo parlando del video del brano Blue Orchid, canzone di The White Stripes. La band americana ci ha abituati a clip fuori dal comune, ideati e realizzati seguendo uno spirito creativo anticonvenzionale e lanciato in un territorio compositivo del tutto lontano da una concezione banalmente commerciale e promozionale del videoclip.

Per una tale operazione, non poteva che essere dietro la macchina da presa Floria Sigismondi, talento sognatore del panorama della fotografia contemporanea e del mondo del video.

In questo testo audiovisivo è contenuto tutto l’universo poetico della Sigismondi, la quale non perde occasione per rielaborare la propria cifra stilistica ormai sempre più riconoscibile e personale.
Atmosfere, come sempre, lynchiane e baconiane inondano le sequenze del videoclip in questione, prodotto che rappresenta un’ulteriore tappa del percorso dell’artista italo-canadese.

Anche grazie a tecniche di animazione sperimentate, Floria Sigismondi costruisce un contesto ambientale angosciante, minaccioso e indecifrabile in cui l’arcano emerge spargendosi in ogni inquadratura. Il risultato è suggestivo e coinvolgente.


©CultFrame 06/2005

 

 

CREDITI

Videoclip: Blue Orchid / Interprete: The White Stripes / Album: Get Behind Me Satan / Etichetta: V2., Bmg, 2005 / Regia: Floria Sigismondi

 

LINK

The White Stripes – Il sito

 

0 Shares: