Magnifico ⋅ Spot Martini Rosso diretto da Robert Rodriguez

Certamente quello relativo a Martini Rosso è uno dei migliori spot di questa prima metà del 2007. È straordinario per diversi motivi: chiarezza comunicativa, sintesi espressiva, riferimenti visuali, regia perfettamente calibrata, interpretazione magistrale. Ma andiamo con ordine.

La trama. Durante una festa organizzata per il lancio del film El Toro, il protagonista della pellicola arriva al party in questione e intende bere un Martini ben freddo ma non trova il ghiaccio. Una bella “torera” infila, con una certa forza, la sua spada in una statua (un toro) di ghiaccio e ne estrae dei pezzi. Questa azione colpisce profondamente la star in attesa del ghiaccio, la quale pronuncia con un inquietante sorrisetto stampato sul volto: “Magnifico”.

Ebbene, questo breve racconto è un condensato di sottile e feroce (auto)ironia che raramente è riscontrabile in altre campagne pubblicitarie. Viene in sostanza preso in giro tutto l’ambiente patinato e spesso grottesco dei festival internazionali di cinema, così come viene ridicolizzato il personaggio-star, rappresentato dal protagonista dello spot con acuto senso dell’umorismo.

L’interprete è un geniale e divertente George Clooney (già visto in altri spot quasi comici) che ancora una volta dimostra tutta la sua intelligenza, anche nell’evidente smitizzazione del suo stesso mito mediatico/cinematografico. Vestito e truccato come una copia inquietante di Clarke Gable, Clooney recita praticamente solo con lo sguardo riuscendo a trasmettere allo spettatore il leggero brivido provato nel momento in cui l’attraente “torera” infilza il toro di ghiaccio.

Lo spot, il cui budget si aggira intorno ai sei milioni di dollari, è girato in un bianco e nero tagliente e lucido e si avvale della regia di Roberto Rodriguez, regista che ha già lavorato con Clooney e che spesso si trova in assoluta sintonia con un altro personaggio interessante come Quentin Tarantino.

Sarà difficile rintracciare nei prossimi mesi una campagna pubblicitaria così curata e ironica. Staremo a vedere.

© CultFrame 06/2007

CREDITI
Spot: Martini Rosso / Regia: Roberto Rodriguez / Agenzia: McCann Wordgroup / Pianificazione Italia: Universal McCann / Produzione: Radical Media / Testimonial: George Clooney

SUL WEB
Lo spot Martini Rosso

0 Shares: