Les Biches. Il film di Claude Chabrol in dvd

claude_chabrol-les_biches-dvdUna carriera lunga quarantasei anni. L’esperienza nella nouvelle vague. Una produzione registica con alcuni significativi successi, affiancata negli anni sessanta anche ad un’intelligente attività di critica cinematografica. L’amore per Hitchcock e per il thriller. Claude Chabrol è l’anima del cinema francese e il suo percorso creativo, nonostante alti e bassi, è scaturito da una mentalità espressiva coerente e acuta.
In attesa che venga distribuito il suo ultimo lungometraggio presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il thriller psicologico La demoiselle d’honneur (ulteriore sguardo al vetriolo sulla piccola borghesia della provincia francese), bisogna notare la pubblicazione nel mercato dei Dvd di uno dei suoi film più discussi e scandalosi (e belli): Les Biches.

Realizzato nel 1968, questo lungometraggio è basato su un triangolo erotico ed emotivo che viene a crearsi tra Frederique, Why e Paul. La prima è un’ambigua donna, ricca e sofisticata, la seconda una giovanissima pittrice astuta e inquietante, il terzo un individuo capace di far innamorare entrambe le donne.


claude_chabrol-les_bichesL’elemento scandaloso, per l’epoca della sua realizzazione, riguarda comunque il legame, neanche tanto nascostamente omosessuale, tra i due personaggi femminili. Chabrol descrive con sottile erotismo e freddezza espressiva l’attrazione tra le due donne in un gioco di sofisticate connessioni mentali e seduzioni tra queste due persone enigmatiche che riescono a tirar fuori una sorta di emotività malata quando la presenza maschile arriva a portare disarmonia nel loro rapporto.

All’epoca della sua uscita in Italia, furbamente, il distributore giocò sul titolo. Les Biches vuole dire “le cerbiatte”, ma unendo articolo e nome veniva fuori il termine “lesbiches”. L’effetto era dunque volutamente allusivo.

Da notare l’ottima interpretazione di Jean-Louis Trintignant e Jacqueline Sassard. Semplicemente meravigliosa, nella sua gelida sensualità, Stéphane Audran, attrice, ex moglie di Chabrol, che ha attraversato con i suoi grandi occhi il cinema francese degli ultimi quaranta anni.


©CultFrame 12/2004


CREDITI

Titolo: Les Biches – Le cerbiatte / Regia: Claude Chabrol / Sceneggiatura: Paul Gegauff, Claude Chabrol / Fotografia: Jean Rabier / Scenografia: Marc Berthier / Musica: Pierre Jansen / Interpreti: Stéphane Audran, Jacqueline Sassard, Jean-Louis Trintignant / Origine: Francia, Italia, 1968 / Durata: 97 minuti / Video: PAL 1.85 Letterbox / Audio: Italiano Dual Mono; Francese Dual Mono

 

LINK

CULTFRAME. Il tagliagole. Il film di Claude Chabrol in dvd

Filmografia di Claude Chabrol

Elleu Multimediale

0 Shares: