Cofanetto Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo PasoliniPier Paolo Pasolini è stato uno degli intellettuali italiani più significativi del seconda metà del XX° secolo. Poeta, romanziere, cineasta, drammaturgo, editorialista e polemista acuto e brillante, ha rappresentato nell’Italia tra gli anni sessanta e settanta una voce libera e controcorrente.

Il suo sguardo ha scrutato profondamente nell’ambito della società italiana, cogliendo “malattie” e pregiudizi, corruzione e luoghi comuni. Le sue parole hanno saputo colpire il potere politico senza alcuna censura e pietà. Il “Palazzo”, termine da lui inventato, aveva compreso la forza dirompente delle sue analisi e ne aveva sostanzialmente timore.

Ora, passati questi trent’anni dalla sua terribile uccisione, è assolutamente necessario tenere alto il ricordo di questo artista e uomo di cultura poiché il suo pensiero, fortemente in avanti rispetto al periodo in cui ha vissuto, è oggi attualissimo.

Dunque, ben venga l’iniziativa della Eagle Pictures che ha immesso nel mercato dei Dvd un cofanetto speciale dedicato a questa grande figura del Novecento che i cinéphile più giovani, quelli che oggi hanno intorno a venti anni, forse neanche conoscono e considerano.


I film inseriti in questa proposta riguardano l’ultimo periodo di produzione del regista friulano, quelli cosiddetti della Trilogia della vita (Il Decameron – 1971 , I racconti di Canterbury – 1972, Il fiore delle mille e una notte – 1974), trilogia che fu poi successivamente oggetto di una dolorosa e tragica, filosoficamente ed artisticamente, abiura che lasciò spazio al successivo angoscioso e funereo Salò o le 120 giornate di Sodoma – 1975, capitolo conclusivo del percorso pasoliniano inserito, ovviamente, nel progetto editoriale della Eagle Pictures di cui stiamo parlando.


Da notare che i Dvd che fanno parte di questa iniziativa sono cinque, infatti oltre ai quattro film sopracitati vengono proposti anche numerosi extra decisamente interessanti.


© CultFrame 12/2003

 

 

CREDITI

Titolo: Cofanetto Pier Paolo Pasolini / Distribuzione: Eagle Pictures / Film: Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una notte, Salò o le 120 giornate di Sodoma / Regia: Pier Paolo Pasolini / Paese: Italia, 2003 / 5 Dvd / Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 1.0 / Extra: 1 dvd contenuti speciali

 

LINK

CULTFRAME. La rabbia di Pasolini. Un film di Giuseppe Bertolucci (da un’idea di Tatti Sanguineti)

CULTFRAME. Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbia. Un libro di Philippe Séclier

CULTFRAME. La metafora del paesaggio nel Vangelo secondo Matteo di Pasolini e nelle immagini di Giovanna Gammarota

Pier Paolo Pasolini – Il sito

Filmografia di Pier Paolo Pasolini

Eagle Pictures

0 Shares: