Flashing Lights ⋅ Videoclip di Kanye West diretto da Spike Jonze

Il monitoraggio che CultFrame effettua per ciò che concerne le realizzazioni di videoclip a livello internazionale è continuo, soprattutto nell’ambito di quella che possiamo definire produzione underground e alternativa. Proprio andando a rovistare tra i videoclip proposti da etichette indipendenti e da artisti fuori dagli schemi si possono rintracciare video particolarmente interessanti, spesso deliranti e sperimentali.

Ultimamente però, una star nera dell’hip hop come Kanye West (che fa parte di una scuderia di una grande major) ha girato (pare infatti sia co-regista) un videoclip veramente strano, se prendiamo in considerazione il mercato di riferimento. Si tratta di Flashing Lights, opera audiovisiva la cui regia è ufficialmente firmata da uno dei maestri del settore: Spike Jonze.

Una donna, nella notte, guida una macchina e si ferma improvvisamente in un luogo extra urbano, totalmente deserto. Esce dalla vettura, si allontana qualche metro e si denuda. Rimane abbigliata solo di una lingerie molto sexy. Ai piedi ha delle scarpe con tacchi molti alti. La sconosciuta, in questa mise altamente erotica, si avvicina con fare sicuro alla sua vettura. Apre il portabagagli. Scopriamo che all’interno è collocato un uomo legato e imbavagliato. La ragazza prende una vanga e si accanisce sull’uomo, uccidendolo.

Definire delirante questo videoclip forse è troppo poco. Dietro una patina glamour e sexy, emerge all’improvviso una storia noir dalle tinte fosche, per non dire agghiaccianti. Un omicidio efferato messo in atto da una “super bona”, dal passo felino e sinuoso, con ferocia inaudita.

In questo videoclip ci sono diverse strizzatine d’occhio: al cinema di Quentin Tarantino (anche un po’ a quello di David Lynch), a una sequenza molto precisa di Good Fellas capolavoro di Martin Scorsese e a certa produzione hard molto vicina al fetish.

Insomma, il duo Jonze-West si è spinto molto al di là degli stilemi contenutistici e visuali dei videoclip commerciali delle grandi produzioni spingendosi in un territorio citazionistico molto preciso e puntando molto su una sorta di un effetto visuale e narrativo shock.

Flashing Lights è certamente un video da vedere ma anche da capire nei suoi risvolti più oscuri.

© CultFrame 10/2008

CREDITI
video: Flashing Lights / regia: Spike Jonze / interprete: Kanye West / etichetta: Unviersal, 2008

SUL WEB
Filmografia di Spike Jonze
Il sito di Kanye West
Universal Music Group

0 Shares: