American Boy. Videoclip di Estelle (feat. Kanye West)

estelle-american_boyPer una volta ci occupiamo senza cercare “sotto-significati” di un videoclip che risponde solo ed esclusivamente a una logica estetico/promozionale. Stiamo parlando di American Boy, video di un brano cantato da Estelle, nuova stella della musica nera internazionale. Il brano è leggero, divertente, molto estivo. Ed anche il video risponde a questi requisiti anche se il lavoro effettuato sotto il profilo formale e linguistico è per molti versi estremamente interessante.

In cabina di regia Sindrome. Non sappiamo se dietro questa “sigla” ci sia un individuo o una squadra. Sta di fatto che il lavoro registico formale è eccelso, come raramente capita di vedere. Si è puntato tutto su un minimalismo di splendente eleganza e in grado di veicolare proprio quella leggerezza di cui abbiamo parlato prima. Sfondo bianco, una macchia nera sul muro, un divano bianco, il viso simpatico di Estelle e quello un po’ da “canaglia” dal cuore tenero di Kanye West.


L’aspetto visivo del videoclip è tutto impostato sul gioco dei bianchi, dei grigi e dei neri. Dunque più che altro Syndrome ha affrontato con questa prova registica un lavoro sulla luce e su una concezione grafica dell’immagine di straordinaria ardita raffinatezza. Le inquadrature sono sempre frontali. I primi piani si alternano a inquadrature più larghe. Strepitoso il frame finale, nel quale Estelle nel suo vestito bianco canta con alle spalle un decoro grafico nero che, con molta eleganza, fornisce all’immagine un tocco di sofisticata dimensione grafica.

Insomma, quello di American Boy è l’apoteosi della ricercatezza visiva, del minimalismo e della semplicità. Il tutto per regalare al nostro sguardo un po’ di sana (e momentanea) superficialità.

 

©CultFrame 07/2008

 

 

CREDITI

video: American Boy / regia: Syndrome / interprete: Estelle (feat. Kanye West) / album: Shine / etichetta: Homeschool Records/Atlantic Records

 

LINK

Il videoclip american Boy di Estelle

Il sito di Estelle

Il sito di Kanye West

HomeSchool Records

 

0 Shares: