Riaccende i vostri sensi. Spot Audi A4 Avant diretto da Marcus Valter


È essenziale, suggestivo, enigmatico e fortemente comunicativo. Agisce sulla psiche dello spettatore, ma anche sulle emozioni più profonde. Passa improvvisamente da una dimensione pseudo onirica/astratta a una palesemnete realistica. Stiamo parlando del nuovo spot relativo alla Audi A4 Avant.

Le caratteristiche sopra elencate fanno di questa campagna pubblicitaria uno degli spot televisivi più efficaci di questa stagione, anche per il riferimento all’intreccio tra la creatività piena di calore degli esseri umani e il “calore” metaforico, e non, che si sprigiona dal moto della nuova Audi. Le persone vivono, si incontrano, si amano ed emanano una scia di calore umano che però sembra avvolto dal gelo dell’esistenza Il mondo è raffigurato come fosse racchiuso e bloccato all’interno di una dimensione fredda, totalmente algida. Ogni oggetto, ogni palazzo, ogni riferimento al reale è caratterizzato da una luce bluastra che conferisce a ogni fatto una sorta di atmosfera metallica.


In questo mondo glaciale, i generatori di calore sono gli esseri umani, i loro sentimenti, la loro vita dentro le sovrastrutture del reale. Ma infine anche una macchina che percorre uns sorta di strada “lunare” lascia intravedere una luce quasi rossa che ricorda le onde interiori della vita.

L’idea di base di questo spot è semplice ma molto precisa e diretta. In questo caso, lo stile apparentemente enigmatico è in verità il rovescio della medaglia del messaggio del commercial che in un certo senso umanizza una vettura.


Quello dedicato alla Audi A4 Avant è uno spot molto moderno, privo di orpelli. Un esempio di vera capacità comunicativa.

 

© CultFrame 05/2008

 

CREDITI

Spot: Audi A4 Avant / Claim: Riaccende i vostri sensi / Regia: Marcus Valter / Direttore creativo: Vicky Gitto / Produzione: Movie Magic / Agenzia: Verba Ddb

 

LINK

Agenzia Verba DdB

 

0 Shares: