What You Waiting For? Videoclip di Gwen Stefani

gwen_stefani-what_you_waiting_forUna sala d’incisione spoglia. Un pianoforte e niente altro. Gwen Stefani: maglietta gialla, pantaloni neri, viso struccato, capelli raccolti in un fascia, musetto imbronciato e sensuale.
La cantante è seduta davanti al piano: accenna una canzone, pronuncia alcuni versi. Eppure, l’ispirazione non viene, il blocco creativo incombe, non si riesce proprio ad andare avanti. Un caffè, il tentativo di trovare una soluzione, fino a quando grazie ad un magico pupazzo che si anima davanti ai suoi occhi, Gwen entra in sorta di trance onirica che la proietta in una dimensione molto fantasiosa e, per certi versi, divertente.

La bionda cantante si ritrova in una dimensione delirante in cui tutto è barocco ed eccessivo: i colori e la situazione, i personaggi e il contesto ambientale la conducono in un mondo delirante, in una favola estetizzante nella quale riesce a trovare il filo che la riporterà ad un grado di creatività soddisfacente. Vestiti da bambole, piccole case che avvolgono il corpo della Stefani, volti che si intravedono dalle finestre, un labirinto che fa tornare in mente quello di Shining (Stanley Kubrick). La mente della cantante produce contemporaneamente immagini e suoni in un vortice espressivo quasi impensabile.

Proprio mentre è nel culmine visionario di questuo improvviso e inaspettato sogno, la platinata e spiritosa interprete si risveglia ed inizia a muoversi al ritmo del brano che prima non riusciva ad comporre. Ora tutto sembra facile, automatico, naturale: basta solo tradurre in presa diretta la vorticosa follia onirica in sfrenato ritmo musicale.
Ed è esattamente ciò che ha fatto, grazie ad un percorso inverso (Ritmo-Sogno) il regista del video in questione (intitolato What You Waiting For?), il geniale regista Francis Lawrence, uno dei videomakers più interessanti e prolifici del panorama contemporaneo, inventore di un vero e proprio stile visionario che abbiamo già apprezzato in Jaded degli Aerosmith.

©CultFrame 11/2004


CREDITI

Brano: What You Waiting for? / Interprete:Gwen Stefani / Album:Love, Angel, Music, Baby / Etichetta:Universal Music, Interscope records / Anno: 2004 / Regia: Francis Lawrence

LINK
CULTFRAME. Rich Girl. Videoclip di Gwen Stefani diretto da David LaChapelle
Il sito di Gwen Stefani
Il sito dei No Doubt – il gruppo di Gwen Stefani
Interscope

0 Shares: