Cofanetto Federico Fellini

cofanetto-federico_felliniA dieci anni dalla scomparsa, il mondo culturale italiano sembra essersi improvvisamente ricordato di Federico Fellini, figura centrale non solo per l’evoluzione dell’arte cinematografica nazionale ma anche per la creazione di una coscienza intellettuale collettiva più ampia in grado di rappresentare la sostanza stessa di un paese come quello in cui viviamo.

Federico Fellini è stato uno dei maggiori registi mondiali, anche grazie alla sua carica eversiva rispetto a certi codici espressivi del linguaggio audiovisivo e alla sua indubbia abilità nel trasportare la sua sfera interiore in una dimensione simbolica in grado di stimolare al pensiero ogni spettatore, di qualsiasi estrazione e ideologia.


Proprio per questi motivi, Fellini merita una continua attenzione, in una sorta di costante rivisitazione che tenga viva la sua poetica e la divulghi alle giovani generazioni. In tal senso l’operazione messa in atto dalla Eagle Pictures, relativa ad un cofanetto DVD con quattro film del maestro riminese, appare di notevole significato per il travolgente, e a volte dispersivo, mercato dell’home video.

I lungometraggi inseriti in questo progetto sono Il Casanova (1976), interpretato da Donald Sutherland, Fellini Satyricon (1969), rielaborazione dell’opera di Petronio, La città delle donne (1979), con Marcello Mastroianni nel ruolo di Snaporaz, Ginger e Fred, lungometraggio nel quale è presente anche Giulietta Masina.
Ebbene, dei quattro titoli presi in esame almeno tre sono tra i più interessanti dell’autore de La dolce vita. Ci riferiamo ai primi della lista, mentre per ciò che riguarda Ginger e Fred dobbiamo necessariamente affermare come sia un’opera della fase conclusiva di Fellini, in cui la sua vena creativa, pur sempre caratterizzata da guizzi geniali, si era affievolita.

Per ciò che concerne Il Casanova, Fellini Satyricon e La città delle donne ci sembra facilmente identificabile l’elemento che collega le tre straordinarie pellicole: l’eros, argomento affrontato seguendo un immaginario legato alla rappresentazione di una femminilità paradossale e dilatata ma anche assolutamente misteriosa e, quindi, estremamente affascinante. Tre film di grande spessore, dunque, che forniscono al fruitore un quadro decisamente attendibile dell’universo poetico di questo grandissimo cineasta.
Il cofanetto della Eagle Pictures comprende anche un quinto DVD con contenuti speciali.


©CultFrame 11/2003

 

 

CREDITI

Titolo: Cofanetto Fellini / Distribuzione: Eagle Pictures / Film: Il Casanova, Fellini Satyricon, La città delle donne, Ginger e Fred / Regia: Federino Fellini / Paese: Italia / Dvd 5: Contenuti Speciali Extra / Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digitale 1.0 / Formato Video: Vari

 

LINK

Filmografia di Federico Fellini

Eagle Pictures

 

0 Shares: