Inner Skies ⋅ A Londra i paesaggi poetici di Arno Schidlowski

© Arno Schidlowski. Jasmund #5

Abbandonata la frenesia del centro e varcata la soglia della Photographers’ Gallery, fino al 2 marzo 2019 è possibile regalarsi un prezioso incontro con la magica atmosfera delle foto di Arno Schidlowski. L’artista tedesco, noto per le sue immagini seduttive di paesaggi e scorci naturali, sia in bianco e nero che a colori, qui a Londra espone due serie dei suoi lavori più recenti.

Inner Skies è una mostra piccola, ma preziosa. Nelle immagini di Schidlowski si ha la possibilità magica di scandagliare la natura, di assaporare un silenzio potente e atmosferico, in cui lo scatto avviene sul momento, dopo aver meditato sull’essenza del soggetto ed essersi focalizzati sulle qualità intrinseche di foglie, rami, tronchi, nuvole,  specchi d’acqua.

© Arno Schidlowski. Jasmund #10
© Arno Schidlowski. Jasmund #10

Come nella tradizione romantica europea, i paesaggi di Schidlowski divengono metafora del nostro mondo emotivo, si distaccano dalla oggettività analitica del documentario, per divenire diario poetico, dove un filo d’erba, uno spicchio di luna, il respiro segreto della foresta, sono avvolti da un’aura quasi mistica, in cui le linee si fanno virtuose. Le immagini catturano il presente, e recano in sé la dicotomia di una bellezza che è tanto soggettiva, quanto universale. La foto-esplorazione di Arno Schidlowski non si ferma solo alla ricerca di un soggetto ideale, di un momento magico da immortalare, ma il suo lavoro prosegue anche dopo lo scatto, nella sapiente manualità della stampa, a cui il fotografo si dedica personalmente.

Ecco dunque come la ricerca individuale lasci un’impronta dall’inizio alla fine, cesellando magicamente l’hic et nunc dello scatto. Impressa su pellicola e stampata a mano, la natura di Schidlowski è raccontata per impressioni, senza particolari sequenze spazio-temporali, e forse, anche per questo, ad ogni immagine si ha la sensazione di essere là, nel momento propizio e istintivo in cui si è deciso di rendere quel panorama, quella corteccia, quel raggio di luna presente ed eterno.

© CultFrame 02/2019

INFORMAZIONI
Mostra: Arno Schidlowski – Inner Skies
Dal 10 gennaio al 2 marzo 2019
The Photographers’ Gallery / 16-18 Ramillies Street, Londra
Orario: Tutti i giorni 10.00 – 18.00 / giovedì 10.00 – 22.00 / Ingresso libero

SUL WEB
Il sito di Arno Schidlowski
The Photographers’ Gallery, Londra

0 Shares: