Oltre il coupé. Spot BMW X6 diretto da Adrian Moat


Lo spot dedicato alla BMW X6 è per diversi motivi un esempio di perfetta organizzazione comunicativa e promozionale. La concisione del messaggio, le metafore visuali espresse con chiarezza, l’atmosfera quasi onirica, la scansione del ritmo del racconto, la fotografia calda. Ma ciò che più di ogni altro elemento dà forza a questa campagna pubblicitaria è il suo potente legame con l’espressione cinematografica.

Per prima cosa, una nota sulle musiche. Sono state composte da Ennio Morricone, ma non per lo spot bensì per il film The Mission di Roland Joffé, un lungometraggio del 1986, interpretato da Robert De Niro e Jeremy Irons.

In secondo luogo, le suggestive inquadrature iniziali, quando la vettura attraversa strade isolate di montagna, fanno tornare in mente nettamente l’incipit del capolavoro di Stanley Kubrick: Shining. Successivamente la BMW X6 in questione si ritrova, a piena velocità, dentro una mandria di cavalli al galoppo. In questo caso, non sembra essere uno specifico film ad essere citato bensì un intero genere: il western. Ciò, ovviamente, comporta una serie di riferimenti al mito della frontiera, alla questione della libertà individuale, a quella della conquista di territori inesplorati, alla tensione verso l’avventura ma anche verso la ricerca di sicurezze e certezze.


In conclusione, sempre la vettura al centro della pubblicità si avvicina a una metropoli modernissima e ricca di grattacieli; e anche in questo caso il legame con un certo sguardo cinematografico ci sembra più che evidente (vedi Collateral di Michael Mann).

Insomma, questo spot rappresenta il punto di incontro tra esigenza estetico/espressiva cinematografica ed efficacia comunicativa pubblicitaria. Il risultato è sintetico, misurato, ineccepibile a livello formale.


© CultFrame 07/2008

 

CREDITI

Spot: BMW X6 / Claim: Oltre il coupé / Regia: Adrian Moat / Musica: Ennio Morricone / Direzione creativa: Gianpietro Vigorelli, Luca Scotto Di Carlo / Art Director: Luca Menozzi / Produzione: The Family / Agenzia: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO

 

LINK

Casa di produzione The Family

L’Agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO

 

0 Shares: