People Help The People. Videoclip di Cherry Ghost

cherry_ghost-people_help_the_peopleQuando in un videoclip sono armoniosamente miscelate istanze linguistiche apparentemente diverse, come quelle cinematografiche e quelle “video”, in genere escono fuori piccolo capolavori.
È questo il caso del clip, intenso e visivamente pregevole, del brano People Help The People, dei Cherry Ghost. Ai linguaggi del video e del cinema, si aggiunge inoltre in questa operazione creativa quello della fotografia contemporanea, con particolare riferimento al reportage a sfondo sociale.

Il video è incentrato su un’elegante e ben montata concatenazione di camera-car, che vanno tutti nella stessa direzione (da sinistra e destra). Questo meccanismo crea un flusso visivo che consente al fruitore di abbandonarsi inconsciamente al racconto, ben edificato dal regista Huse Monfaradi, non nuovo quest’ultimo a realizzazioni video di notevole interesse.


L’aspetto formale è fortemente incentrato sulla fotografia in bianco e nero, a volte cupa e drammatica, e su movimenti di macchina che potremmo definire tipicamente “wendersiani”. Si tratta di uno sguardo dinamico sul degrado di una metropoli occidentale, in cui regna il disagio sociale e la solitudine. Proprio quest’ultimo è il tema centrale del pezzo (che parla anche di solidarietà umana) e del video.

Gli aspetti narrativi di questa opera sono dunque ottimamente veicolati da scelte di stile e di linguaggio che si accostano con assoluta perfezione all’argomento (serio) del racconto. Una volta tanto, il montaggio frenetico e la fantasmagoria cromatica ha lasciato spazio a un lavoro visivo più profondo e denso di significati. Una visione non convenzionale per un video di rara compattezza espressiva.


©CultFrame 12/2007

 

 

CREDITI

Videoclip: People Help the Peple / Regia: Huse Monfaradi / Interprete: Cherry Ghost / Album: Thirst For Romance / Etichetta: Heavenly / Anno: 2007

 

LINK

Il sito di Chery Ghost

Casa discografica Heavenly

 

0 Shares: