Diamanti. Videoclip dei Cor Veleno

cor_veleno-diamantiOttimo ed elegante prodotto audiovisivo che potrebbe essere catalogato nell’ampia sezione “video di strada”, comunicazione visuale e territorio espressivo tipici della generazione Hip Hop “incazzata” nata nei quartieri problematici delle metropoli occidentali.

Il palcoscenico della visualizzazione promozionale di questo brano è Londra, città multietnica e molto grande che racchiude un universo umano estremamente complesso e contraddittorio, tra luoghi di grande richiamo turistico e zone ultra popolari abitate soprattutto da immigrati.

Il video di Diamanti, del gruppo Cor veleno è un po’ una sorta di gioco speculare degli spazi, nel quale la narrazione viene utilizzata come elemento espressivo che da armonia all’intero video.


Il tentativo è chiaramente quello di evidenziare l’esistenza difficile di tutti quelli che vengono da un “altrove” spesso non capito, e in molte occasioni assolutamente non conosciuto dalle popolazioni ricche del mondo.

La regia del video è solida e incentrata su una tecnica di tipo fotografico del racconto per immagini. Volti, occhi, sguardi, si susseguono evidenziando un mondo che deve lottare per sopravvivere in contrapposizione alla città opulenta che si fa forza dei propri simboli.

Il video di Diamanti di inserisce in quel ramo dell’Hip Hop, molto sviluppato in Europa che privilegia i lato politico/sociologico della rappresentazione visuale al contrario dell’estetica pesante, tutta sesso e catenone d’oro, del hip hop afroamericano.


©CultFrame 04/2007

 

 

CREDITI

Videoclip: Diamanti / Interprete: Cor Veleno / Album: Nuovo Nuovo / Etichetta: Sony Bmg / Anno: 2007

 

LINK

Il videoclip dei Cor Veleno

Il sito dei Cor Veleno

 

0 Shares: