We’re Here. Videoclip dei Guillemots

guillemots-we_are_hereIn molti casi i migliori videoclip sono quelli basati sulle idee più semplici e precise, quelli in cui l’intento promozionale e la qualità espressiva sono abilmente fusi in un mix linguistico efficace e suggestivo.
È questo il caso del video realizzato per il brano We’re Here dei Guillemots.

Su una musica fluida, meticcia e per certi versi quasi astratta è stata collocata un’architettura espressiva basata sulla rappresentazione del paesaggio. Elementi della natura scorrono davanti ai nostri occhi senza soluzione di continuità in un flusso visionario che induce il fruitore ad entrare in un meccanismo di straniamento. Le immagini sono accelerate e provocano una sorta di immersione in un sogno, i cui fattori visivi sono paradossalmente legati alla raffigurazione della realtà.


Il video è onirico, visualmente delirante, e concentra tutta la sua forza evocativa nell’elaborazione anticonvenzionale dello spazio-tempo che cambia i canoni della narrazione classica.

Il video di We’re Here è come un viaggio psichedelico allo stesso tempo allucinante e razionale, una sorta di percorso infinito che sfida i confini dello sguardo per collocarsi in una dimensione tutta mentale, fortunatamente priva di contatti con lo stereotipo classico del videoclip commerciale che trionfa sulle emittenti specializzate.


©CultFrame 05/2007

 

CREDITI

Videoclip: We’re Here / Regia: Chris Caims / Interprete: Guillemots / Album: Through The Window Pane / Montaggio: Chris Cairns / Etichetta: Polydor/Fantastic Plastic / Anno: 2006 / Produzione: Partizan, London / Post produzione: Chris Cairns

 

LINK

Il videoclip We’re Here dei Guillemots

Il sito dei Guillemots

Polydor

 

0 Shares: