Abitudine. Videoclip dei Subsonica

subsonica-abitudineL’aeroporto è uno spazio simbolico, luogo sospeso nel quale il senso delle radici, le certezze si stemperano in una condizione quasi astratta e onirica. Hangar giganteschi, apparecchi fermi in attesa di volare chissà dove, piste assolate la cui fine appare assolutamente indistinguibile, persa nel nulla.

La condizione della partenza sembra lanciare l’essere umano verso un mondo inconoscibile, insidioso e indecifrabile. Non a caso la fotografia contemporanea ha molto frequentato questo luogo in grado di stimolare in maniera notevole lo spirito creativo e visionario degli artisti visuali.


Nessuna sorpresa dunque se anche nel controverso mondo del videoclip musicale ci si imbatte in una storia ambientata proprio in un aeroporto. E’ il caso di Abitudine del gruppo torinese Subsonica. La vicenda vede protagonisti quelli che sembrano essere due androidi: pelle bianchissima, occhi rossi fosforescenti, volti enigmatici, pulsanti luminosi incastonati nell’avambraccio. I due “giovani” sembrano avere una profonda attrazione uno per l’altro. Vorrebbero abbracciarci e baciarci ma un pericolo incombe sulle loro vite tecnologiche.

Più che il plot, il fattore interessante di questo videoclip è quello estetico. Il regista, Lorenzo Vignolo, infatti realizza alcune inquadrature degne di nota, nelle quali lo spazio “agorafobico” dell’aeroporto viene messo in diretta comunicazione con le grandi e lineari strutture architettoniche che contengono gli aerei.
La dimensione visiva straniante di questo video è equilibrata da inquadrature classiche, ma anche da altre immagini realizzate da angolazioni pirotecniche, del gruppo dei Subsonica intento a suonare.

Le influenze, più o meno volute, della fantascienza cinematografica sono innumerevoli e decisamente “alte”: da Blade Runner di Ridley Scott a I.A. di Steven Spielberg, fino a Il Villaggio dei dannati diretto da Wolf Rilla nel 1960 e rivisitato da John Carpenter nel 1995.


©CultFrame 07/2005

 

 

CREDITI

Brano: Abitudine / Interprete: Subsonica / Album: Terrestre / Regia: Lorenzo Vignolo / Etichetta: Emi Music, 2005

 

LINK

CULTFRAME. L’ultima risposta. Videoclip dei Subsonica

Il video Abitudine dei Subsonica

Subsonica – Il sito

EmiMusic

0 Shares: