Un altro mare. Videoclip di Tiromancino

tiromancino-altro_mareSiamo ormai abituati a riconoscere lo stile malinconico, riflessivo e pacatamente emotivo di Tiromancino. Da sempre, la band romana ha associato ai suoi brani dei videoclip curati e spesso anticonvenzionali che aggiungono un elemento estetico e poetico a canzoni fatte per pensare e per stimolare gli ascoltatori a proiettare i propri sentimenti sulle parole e sulle melodie che di volta in volta vengono proposte.
Anche il video di Un altro mare risponde a questi requisiti. I fattori che lo contraddistinguono sono un’intelligente pulizia e semplicità registica, coniugata a un respiro narrativo ampio e disteso oltre che a una scelta fotografica impostata su binario già sperimentato con successo che vede da una parte una sorta di calore visuale dei sentimenti, dall’altro un’evidente freddezza esistenziale che avvolge il protagonista. Quest’ultimo è il guardiano/addetto alle pulizie di un parco acquatico, il quale si aggira tristemente tra vasche, piscine e passaggi sotterranei. I suoi unici interlocutori sembrano essere solo delle simpatiche, ma ovviamente mute, foche. L’uomo è chiuso nei suoi pensieri solitari quando si palesa all’improvviso in una vasca che sta pulendo una bellissima e straniante sirena. Non rimane altro che recuperare il sublime essere e riportarlo in mare aperto mentre il sole tramonta per restituirlo alla sua libertà.


Raccontato così, il video di Un altro mare potrebbe apparire prevedibile e mieloso ma così non è.
Vania Tegamelli, che firma la regia del videoclip, gioca la carta della raffigurazione della malinconia intesa non come senso di vittimismo dell’individuo frustrato ma come condizione dell’animo, puro, che aspira all’amore e che vive questa sua aspirazione nella mancanza dolorosa dell’altro.
Sotto questo punto di vista, sia il brano musicale che il video potrebbero essere definiti senza ombra di dubbio poetici e, ancor di più, fuori dalle aride e scontate convenzioni contemporanee.


©CultFrame 01/2008

 

CREDITI

Video: Un altro mare / Interprete: Tiromancino / Regia: Vania Tegamelli / Album: L’alba di domani / Etichetta: Deriva Production / Anno: 2007

 

LINK

Il sito di Tiromancino

 

0 Shares: