Tell Me Where It Hurts. Videoclip dei Garbage

In occasione della pubblicazione dell’album Absolute Garbage è stato pubblicato un interessante brano inedito intitolato: Tell Me Where It Hurts. Il lancio del singolo dei Garbage è stato accompagnato dalla diffusione di un videoclip di alto spessore stilistico ed estetico che ovviamente vede come protagonista la leader del gruppo: Shirley Manson.

Le atmosfere espressive sono state curate dalla regista Sophie Müller, autrice di grande talento che ha già collaborato in maniera più che proficua con i Garbage, ma che è stata anche regista storica dei video degli Eurythmics e Annie Lennox.

Sophie Müller cura in modo maniacale in questo video l’immagine di Shirley Manson, rendendola un’icona erotica di assoluta ambiguità e cristallina ricercatezza, elaborando un look fetish ma anche molto sofisticato.

La narrazione scorre in maniera apparentemente limpida fino ad una conclusione spiazzante. Incontri sessuali della protagonista sono ambientati in una camera dal colore rosso ripresa sempre in modo frontale. Questo fattore determina una sorta di effetto quadro che accresce la dimensione estetizzante del video. Shirley Manson sembra a proprio agio nei panni di una donna estremamente sensuale e misteriosa che incontra uomini in caffé pubblici e partecipa a strani festini con uomini e donne. Ma come già detto la parte finale del racconto risulta straniante ed enigmatica e il tono del video finisce per prendere una piega imperscrutabile, per certi versi tragica.

Il pensiero corre subito al clima surrealista e indecifrabile dei film di Luis Buñuel e in particolar modo alle suggestioni erotiche e oniriche del capolavoro del maestro spagnolo: Bella di giorno. A ben guardare inoltre, anche l’abbigliamento e l’acconciatura dei capelli della leader dei Garbage appare ispirato a quello elegantissimo e sexy che caratterizzò il personaggio interpretato da Catherine Deneuve nel 1967 nell’opera cinematografica buñueliana.


©CultFrame 09/2007

 

 

CREDITI

Videoclip: Tell Me Where It Hurts / Regia: Sophie Müller / Interprete: Garbage / Album: Absolute Garbage / Etichetta: WEA / Anno: 2007

 

LINK

Il sito dei Garbage

 

0 Shares: