Imitation of Life ⋅ Videoclip dei R.E.M.

Rapporti d’affetto, amori, relazioni segrete, tradimenti, tensioni interpersonali, incontri, riunioni tra amici, incidenti banali, tragedie, giochi di bambini, conversazioni tra adulti. Cose di tutti i giorni, elementi esistenziali che ruotano intorno al senso oscuro della vita ma che raccontano in maniera semplice e diretta il convulso intrecciarsi delle vicende umane, individuali e collettive.
Tutto ciò è rappresentato nel video dei REM Imitation of life.

Questo clip, diretto dal regista Garth Jennings, è costituito da un’unica sovrabbondante e paradossale, a livello compositivo, inquadratura. Il labirinto dei comportamenti e dei contatti sociali viene svelato al fruitore in un gioco visivo estremamente complesso ma anche molto divertente. Ciò che riusciamo a catturare con il nostro sguardo, sembrano volerci dire i REM e l’autore del video, è solo una minuscola parte di un vorticoso universo di emozioni e sensazioni spesso troppo articolato per essere capito pienamente.

Ciò che esiste, dunque, non è solo ciò che vediamo. In un’unica immagine non può essere compresso tutto il reale, anzi quanto più un evento ci sembra interpretabile tanto più ci può sfuggire il suo senso profondo.

In questo clip, il mondo viene scomposto e ricomposto in continuazione, il tempo fermato e accelerato. Grazie a numerosi zoom e movimenti di macchina, effettuati con tecnica digitale, Jennings isola delle sezioni del campo visibile dando improvvisamente risalto ad una situazione più ristretta che viene proposta allo spettatore smontando quelle che sono le convenzioni legate al concetto di spazio-tempo.

Quello di Imitation of life è dunque un filmato musicale che possiamo definire filosofico-concettuale, strutturato a livello figurativo in base ad una razionale ed equilibrata proliferazione di fattori visivi, nonché narrativi, decisamente simile a quella tipica dell’estetica barocca.

© CultFrame 2002

CREDITI
Brano: Imitation of Life / Interprete: REM / Regia: Garth Jennings (Hammer & Tongs) / Album: Reveal / Casa discografica: WEA; Warner Brothers

SUL WEB
Il sito dei R.E.M.
Warner Bros.

0 Shares: