Spot D&G Jewels diretto da Hype Williams


Questo è uno degli spot pubblicitari più interessanti in circolazione. Stiamo parlando di D&G Jewels, piccolo straordinario film promozionale nel quale sono condensati svariati elementi espressivi e linguistici. Dolce e Gabbana hanno da sempre puntato molto sul marketing pubblicitario, sull’immagine. Le loro campagne sono curatissime, e a volte provocatorie, ma mai banali sotto il profilo formale.

Nel caso dello spot D&G Jewels diversi sono i temi su cui gli autori hanno abilmente giocato. La bellezza dei protagonisti in primo luogo, come ovviamente è scontato in ogni pubblicità di Dolce e Gabbana. Ma ciò non è tutto. Protagoniste infatti sono anche la città, la metropoli occidentale, piena di colori, di insegne e di caos e la notte, situazione misteriosa in cui i protagonisti sembrano cercarsi.

In verità, il montaggio alternato inizialmente depista lo spettatore, il quale attende il momento in cui i due personaggi principali si incontreranno. La conclusione è spiazzante, infatti i protagonisti, un uomo e una donna, troveranno sulla loro strada dei loro doppi che poi baceranno, in maniera algida.


Come sempre, le allusioni alle tematiche omosessuali sono presenti (come in quasi tutti gli spot D&G) ma ciò che conta in questa pubblicità è l’uso sapiente del linguaggio filmico, a cominciare dal montaggio e dalla fotografia. Il regista Hype Williams è molto abile nel creare atmosfere notturne ed enigmatiche, mentre il montaggio di Jake Sebastian Wynne contribuisce ad alimentare un clima da action-thriller psicologico. Intonata stilisticamente, nella sua freddezza compositiva e strumentale, la musica di Stylophonic, per uno spot di alta elaborazione formale.

 

© CultFrame 12/2007

 

CREDITI

Spot: D&G Jewels / Regia: Hype Williams / Fotografia: Malick Sayed / Montaggio: Jake Sebastian Wynne / Musica: Stylophonic / Produzione: Filmlover

 

0 Shares: