Volti. Il film di John Cassavetes in dvd

john_cassavetes-faces-dvdMaria e Richard, un legame umano e affettivo distrutto da un vita fatta di frustrazioni e desideri repressi. Cercano una soddisfazione interiore e fisica ormai dimenticata in persone incontrate casualmente ma nulla potrà sottrarli al confronto duro delle loro esistenze alla deriva.
Storia tragica e paradossalmente banale quella al centro del capolavoro di John Cassavetes Volti (Faces), film ora pubblicato in Dvd da Elleu, in una collana denominata proprio “John Cassavetes Collection” che comprende anche l’opera prima Ombre (Shadows – 1960), Una moglie (A Woman Under Influence – 1975) e La sera della prima (Opening Night – 1977).

Volti è un lungometraggio di capitale importanza nella storia della cinematografia americana che consacrò definitivamente Cassavetes come uno dei grandi autori del panorama del cinema colto internazionale. Il film è stato girato in condizioni quasi impensabili per l’industria filmica. Senza soldi (gli attori non ebbero alcun compenso), senza attrezzature particolari (pellicola 16 mm.) e con una post-produzione incredibilmente lunga (quattro anni di lavoro) e costellata di inconvenienti e problemi.
La vicenda si evolve grazie ad una struttura visuale-narrativa ossessiva, quasi claustrofobica ed è caratterizzata da primi piani sconvolgenti e da una recitazione molto espressiva. Strepitosa la qualità degli interpreti, da Gena Rowlands a John Marley, fino a Lunn Carlin e Fred Draper.

La versione del Dvd della Elleu è lunga 124 minuti (ne esiste una di 220) e contiene come extra degli estratti dal documentario John Cassavetes. To Risk Everything to Express It All.

©CultFrame 03/2004

 

CREDITI
Titolo: Volti / Titolo originale: Faces / Regia: John Cassavetes / Sceneggiatura: John Cassavetes / Interpreti: John Marley, Gena Rowlands, Lynn Carlyn, Seymour Cassel / Etichetta: ElleU / Paese: USA, 1964 / Durata: 124 minuti 1 Dvd / Extra: Documentario / Audio: 1.33 4/3 / Audio: inglese, sottotitoli in italiano

LINK
Filmografia di John Cassavetes
ElleU Multimedia

0 Shares: