Animal. Videoclip dei R.E.M.

rem-animal-matthew_cullenLa band dei R.E.M è stata sempre molto attenta alla politica promozionale basata sulla diffusione di video di alta qualità tecnica ed espressiva. Ed anche l’ultimo clip distribuito nel circuito televisivo italiano ha confermato questa tendenza che ormai negli anni si è trasformata in una scelta precisa.
Animal non smentisce questa linea, anzi la conferma con forza. Il video in questione, infatti, appare strutturato su un impianto formale estremamente elaborato e ricco di invenzioni visive. L’atmosfera narrativa fa immergere chi guarda in una dimensione cupa ed angosciosa. Un’eclissi, un ambiente post-industriale e una società forse post-atomica, una sensazione di tragedia e di drammatico e definitivo abbrutimento del genere umano sembra emergere con assoluta chiarezza.

In questo contesto, visibilmente inquietante i corpi si muovono nello spazio come in un sogno. I loro gesti sono accompagnati da scie e i loro movimenti sembrano più che altro delle orrorifiche e nevrotiche apparizioni senza senso, echi di un mondo estinto.
Evoluzioni fantasmatiche, spostamenti improvvisi in uno scenario da fine del mondo emozionano lo spettatore, il quale deve necessariamente scegliere un approccio libero da condizionamenti, esattamente come se si trovasse di fronte ad un grande schermo sul quale viene proiettato un film di fantascienza.

Il clima del video di Animal, girato da Matthew Cullen, è dunque onirico ed estremamente fantasioso e fa ritornare in mente scenari cinematografici dal grande impatto visuale. Il tono psichedelico e delirante aumenta, dunque, il piacere della fruizione riempiendo lo sguardo dello spettatore in un groviglio di elementi estetici ben organizzato ma quasi inestricabile.

© CultFrame 02/2004

CREDITI

Brano: Animal / Interprete: R.E.M. / Regia: Matthew Cullen / Album: The Best of R.E.M – In Time 1988-2003 / Etichetta: Warner Bros / Anno: 2003

LINK
Il video Animal dei R.E.M.
Il sito dei R.E.M.
Warner Bros.

0 Shares: