Televisione
di Aldo Grasso (a cura)

La televisione è indubbiamente parte della vita contemporanea, strumento di diffusione delle informazioni e fonte fondamentale di intrattenimento. Le ore durante le quali un televisore rimane acceso in una casa sono sempre crescenti. Dunque, si tratta di un fenomeno di massa dalle proporzioni straordinarie e per certi versi inquietanti. L’uso che viene fatto di questo potente mezzo di comunicazione può però essere scorretto e pericoloso, insinuante e propagandistico. E non tutti gli utenti sono sempre in grado di orientarsi in questo labirinto in modo sicuro e consapevole.
Molti, inoltre, non conoscono la storia della televisione, la sua nascita, l’evoluzione, oppure hanno dimenticato trasmissioni ed eventi catodici che hanno segnato la società del nostro paese.

In tal senso, di assoluta importanza culturale è la nuova edizione de Le Garzatine-Televisione (Garzanti Editore), libro recentemente pubblicato in una versione aggiornata ed ampliata.
La prima era datata 1996, quella attuale novembre 2002. Coordinatore e artefice di questo progetto editoriale ed enciclopedico è Aldo Grasso, uno di più noti critici televisivi italiani (Corriere delle Sera) e docente universitario.

Si tratta di un volume decisamente ampio, all’interno del quale sono rintracciabili ben 4300 diverse voci, in un percorso storico-critico enorme e complesso. Il tutto è ovviamente organizzato in ordine alfabetico ed è attraversato da varie sezioni tematiche: programmi, generi, eventi e protagonisti.
Si va dagli appuntamenti che hanno fatto epoca nella tv nazionale ai personaggi più famosi, dalla terminologia tecnica alle meteore, dai serial ai varietà, dai giornalisti alle leggi del settore, fino alle prime televisioni private.

Di estremo interesse sono le microsezioni riguardanti realtà televisive estere e gli approfondimenti su argomenti specifici come quelli denominati Telepredicatore, Talkshow, o relativi alla prosa effettuata nell’ambito della programmazione del nostro paese.
Da notare anche la presenza di un discreto apparato iconografico, suddiviso in tre blocchi, all’interno dei quali sono state inserite immagini di una certa rarità: da Riccardo Paladini, il primo speaker del Telegiornale, ai volti delle annunciatrici degli anni cinquanta, tra le quali è riconoscibile una giovanissima Nicoletta Orsomando.

©CultFrame 03/2003


Stampa  Manda questa pagina a...  







Relazioni
SpotFrame-Libri. Che cos'è la televisione - piccolo schermo fra cultura e società: i generi, l’industria, il pubblico di Aldo Grasso e Massimo Scaglioni

SpotFrame-Libri. La scatola nera della pubblicità di AA.VV. A cura di Aldo Grasso

Garzanti Libri





Crediti
TitoloTelevisione
AutoreAldo Grasso (a cura)
EditoreGarzanti
Collanale garzantine
Anno2002 (1996 1a edizione)
Pagine880
Prezzo35,50 euro
 
Cultframe
è un magazine di arti visive e comunicazione che si occupa di
fotografia, videoarte, videoclip, cinema, dvd, spot, televisione, netart, arte digitale.

Photoframe
| Grandangolo | Recensioni mostre | | Eventi e manifestazioni | I Maestri della fotografia |
| La fotografia e le altre arti | Libri | Librerie | Rassegna stampa | Link |
| Calendar of Exhibitions |

Videoframe
| Videofocus | Videoeventi | Videoclip | Cinefocus | Dvd | Videoweb |
| Link |

Spotframe
| Spot | Tra spot e spot | Libri | Link |

Il network Interact
Qui Calabria |  interact |  Italian Food |  Scrittori |
Cucina |  Piercing |  Filmati |  Corti |
Prodotti video |  Prodotti Biologici |  Listino Multimedia |  San Giuseppe |
Evento Cosenza |