Il cavallo morente
Storia della RAI
di Franco Chiarenza

Nel 1976, Franco Chiarenza, giornalista RAI che aveva avuto un’esperienza come capo della segreteria dell’amministratore delegato dell’azienda (Gianni Granzotto), scrisse un ampio saggio intitolato: Il cavallo morente.
Il titolo si riferiva alla scultura di Francesco Messina posta davanti allo storico ingresso RAI di Viale Mazzini a Roma. Il libro ripercorreva la storia della Radio-Televisione di Stato dal periodo della seconda guerra mondiale fino alla riforma realizzata tra il 1972 e il 1975.

Ebbene, a distanza di venticinque anni dalla sua pubblicazione l’editore Franco Angeli ha pensato di ripresentare nel circuito editoriale questo testo, esattamente come era stato scritto. Le uniche differenze rispetto all’edizione originale riguardano il taglio del capitolo conclusivo, dedicato alle nuove tecnologie di allora e quindi assolutamente superato, e l’inserimento di una post-fazione dell’autore che in oltre trenta pagine fa il quadro della situazione riguardo lo sviluppo e le vicende, anche politiche, che hanno caratterizzato la televisione italiana negli ultimi anni.

Afferma Franco Chiarenza, in relazione al servizio pubblico radiotelevisivo: "… è diventato un coacervo informe che si aggira nella realtà complessa e mutevole dei mass-media come un pugile suonato barcollante, ricordato e ammirato per il suo passato...". L’autore, dunque, utilizza una metafora sportiva ed umana molto chiara evidenziando le enormi difficoltà della RAI, in un mercato che negli ultimi venti anni è profondamente cambiato.

Tra i capitoli più significativi vogliamo segnalarvi quello in cui è ricostruita la nascita della Tv in Italia, evento datato 1° gennaio 1954, e quello che racconta l’arrivo di Bernabei e la successiva nomina nel settembre del 1961 di Enzo Biagi alla guida del Telegiornale.

Il cavallo morente è un libro importante perché riassume in quasi duecentocinquanta pagine, e con una prosa limpida, le complicate vicende della televisione di casa nostra contestualizzandole, con dovizia di particolari e di informazioni, nel baraccone della politica italiana che evidentemente ha sempre mostrato uno spiccato interesse verso questo mezzo di comunicazione.
Ne è uscito fuori un saggio che tutti gli appassionati di tv dovrebbero leggere con molta attenzione per comprendere come le polemiche attuali siano il frutto di un anomalo, decennale e strettissimo collegamento tra le forze politiche di questo nostro controverso paese e l’azienda televisiva pubblica.

©CultFrame 2002


Stampa  Manda questa pagina a...  








Relazioni
FrancoAngeli





Crediti
TitoloIl cavallo morente
SottotitoloStoria della RAI
AutoreFranco Chiarenza
PrefazioneMario Porcellini
EditoreFranco Angeli
CollanaScienze della Comunicazione
Anno2002
(1a ed. 1976)
Pagine254
Prezzo19,50 euro
 
Cultframe
è un magazine di arti visive e comunicazione che si occupa di
fotografia, videoarte, videoclip, cinema, dvd, spot, televisione, netart, arte digitale.

Photoframe
| Grandangolo | Recensioni mostre | | Eventi e manifestazioni | I Maestri della fotografia |
| La fotografia e le altre arti | Libri | Librerie | Rassegna stampa | Link |
| Calendar of Exhibitions |

Videoframe
| Videofocus | Videoeventi | Videoclip | Cinefocus | Dvd | Videoweb |
| Link |

Spotframe
| Spot | Tra spot e spot | Libri | Link |

Il network Interact
Rock |  Prodotti Biologici |  Qui Calabria |  Piercing |
TV |  Corti |  Cosenza |  Soluzioni Internet |
Scrittori |  interact |  Prodotti video |  Ricette |
Italian Food |