
Report: giornalismo e desiderio di verità La pubblicità ingannevole, il male oscuro del sistema tv Le inchieste giornalistiche di Milena Gabanelli, e del suo agguerrito gruppo di lavoro, hanno rappresentato in questi ultimi tempi uno dei pochi reali spazi di libertà informativa nel sistema dei media di massa del nostro paese.
Giornalismo allo stesso tempo vecchio stampo e modernissimo, coraggio di andare fino in fondo a questioni vitali e scottanti, capacità di analisi e di approfondimento ed anche ritmo avvincente. Tutti questi elementi hanno fatto di Report (Rai Tre) una trasmissione di culto per gli appassionati di giornalismo televisivo e per i curiosi, incapaci di adeguarsi al bombardamento conformistico della società in cui viviamo.
Così è capitato che per la puntata conclusiva del 29 ottobre (anche se ci sarà una coda verso la fine di novembre) la squadra di Report abbia osato andare ad intrufolarsi in un settore strategico e blindato: il mondo "misterioso" della pubblicità. In un circuito televisivo in cui tutto, anche l’esistenza degli stessi programmi, è regolato dalla capacità di raccogliere pubblicità e di fare audience, cercare di smascherare certi meccanismi perversi non è davvero cosa semplice.
Ne Lo specchietto per le allodole (questo il titolo della puntata in questione) si è parlato di pubblicità ingannevole, problema gravissimo che affligge le nostre giornate e spesso guida le nostre scelte consumistiche. Veniamo in continuazione investiti da messaggi che esaltano le proprietà di prodotti ed oggetti di tutti i tipi. Metodi infallibili per dimagrire, elettrostimolatori, pantaloncini miracolosi, latte fresco che non scade dopo molti giorni, tariffe telefoniche incredibili. Tutto sembra bellissimo e conveniente ma spesso ciò non risulta vero.
L’accertamento di violazioni riguardanti la serietà dei messaggi pubblicitari in realtà pare sia molto più frequente di quanto si possa pensare. Il problema è che il cittadino in molte occasioni non ne sa assolutamente nulla.
Report ha avuto dunque il merito di aver parlato senza mezzi termini di un fenomeno decisamente vergognoso proprio perché colpisce il consumatore indifeso, elemento debole della catena del capitalismo quasi sempre, purtroppo, incapace di decifrare i messaggi pubblicitari e di porsi in maniera critica nei loro confronti.
David Arciere
©CultFrame 11/2002
|
|
|

 Report
| Crediti | | Programma | Report | | Rete | Rai Tre | | Puntata | Lo specchietto per le allodole | | Autore | Milena Gabanelli |
|
|
|
| |
|