Clip City
Music Videos and Architecture

Il noto skyline di New York, tristemente sfigurato l’11 settembre 2001, è una delle scenografie più frequenti nei videoclip. La metropoli americana, con le sue strade, i suoi grattacieli, i parchi, le periferie, i sotterranei, accompagna spesso lo scorrimento di note e ritmi musicali. Ma anche altre città, come Londra e Parigi, fortemente riconoscibili per stile e atmosfere, vengono utilizzate come ambientazioni sceniche da registi affascinati dalle realtà urbane.
La videogenica New York fa da sfondo in Devils’ Haircut di Beck (1996), diretto da Mark Romanek, e in Love is Strong di David Fincher (1994), nel quale i Rolling Stones attraversano le strade di Chinatown, Central Park e Times Square, fornendo della città un’immagine di libertà e dinamismo.

Architettura e videoclip è il tema centrale della manifestazione Clip City organizzata dal Netherlands Architecture Institute (NAI), un ente culturale la cui sede, progettata da Jo Coenen, è situata nella zona dei musei nel centro di Rotterdam. Il NAI, il quale possiede una delle più vaste collezioni del mondo attinente all’architettura (in 15 chilometri di scaffali sono raccolti disegni, schizzi, modellini, fotografie, libri e riviste) ha voluto affiancare Clip City all’International Film Festival di Rotterdam (già concluso), e più precisamente alla sezione "Exploding Cinema" interamente dedicata ai filmati musicali.

Così, dopo la notizia dell’acquisizione da parte di musei di videoclip, anche il NAI apre i suoi battenti a questa nuova espressione artistica, nata per lanciare brani musicali e pubblicizzare le uscite degli album. Terreno di sperimentazione e di ricerca nell’ambito del quale si incrociano diversi mondi creativi, il videoclip accoglie per l’appunto architettura, design di interni e spazi urbani, elementi di decoro delle sempre più accattivanti immagini estetiche in movimento.

Se le tipologie architettoniche non sono reperibili "in natura" e se le visioni superano la realtà, le strutture immaginarie sono realizzate digitalmente, come in Scream, prodotto dai costi proibitivi creato da Mark Romanek, in cui Michael e Janet Jackon si muovono all’interno di una navetta spaziale "costruita" ad hoc e fin nei minimi dettagli. Jamiroquai invece, in Virtual Insanity di Jonathan Glazer, balla in un cubo bianco dal pavimento ruotante, arredato con mobili e oggetti in balia di un continuo cambio di prospettive.

Tra gli altri lavori, in visione fino al 14 aprile, spiccano I Can’t Get You Out Of My Head interpretato da Kylie Minogue e girato da Dawn Shadforth, Don’t Panic dei Coldplay, diretto da Tim Hope e infine Adore di I:Cube realizzato da Seb Drhey & Benoit Millet.

©CultFrame 02/2002


Stampa  Manda questa pagina a...  



Dal video Adore
Inerprete I:Cube
Registi Seb Drhey & Benoit Millot



Dal video Virtual Insanity
Interprete Jamiroquai
Regista Jonathan Glazer



Dal video I Can't Get You
Out Of My Head
Interprete Kylie Minogue
Regista Dawn Shadforth





Relazioni
PhotoFrame-La fotografia e le altre arti. La vita in un'immagine - One Hour Photo - Il film di Mark Romanek

PhotoFrame-VideoClip. R.E.M. - Bad Day. Regia Tim Hope

PhotoFrame-VideoClip. One Giant Leap Feat. Maxi Jazz & Robbie Williams - My Culture. Regia Tim Hope

Il sito del Netherlands Architecture Institute di Rotterdam





Crediti
CittàRotterdam (Olanda)
Quando26/1-14/4/02
DoveNAI
IndirizzoMuseumpark 25
Telefono(0031)0104401200
Orariomar-sab 10-17
dom 11-17
Bigliettointero 5 euro
ridotto 3 euro
 
Cultframe
è un magazine di arti visive e comunicazione che si occupa di
fotografia, videoarte, videoclip, cinema, dvd, spot, televisione, netart, arte digitale.

Photoframe
| Grandangolo | Recensioni mostre | | Eventi e manifestazioni | I Maestri della fotografia |
| La fotografia e le altre arti | Libri | Librerie | Rassegna stampa | Link |
| Calendar of Exhibitions |

Videoframe
| Videofocus | Videoeventi | Videoclip | Cinefocus | Dvd | Videoweb |
| Link |

Spotframe
| Spot | Tra spot e spot | Libri | Link |

Il network Interact
Prodotti video |  Ricette |  Tatuaggi |  Letteratura |
interact |  Eventi Calabria |  Qui Calabria |  San Giuseppe |
TV |  Soluzioni Internet |  Prodotti Sani |  Italian Food |
Cortometraggi |