L’attesa. Un film di Piero Messina

Piero MessinaNon v’è alcun dubbio su un fatto: Piero Messina, autore de L’attesa, è un regista che cerca in modo determinato un proprio mondo espressivo, una linea registica soggettiva, una dimensione personale per quel che riguarda la creatività cinematografica.

Non cadremo nella trappola di considerarlo semplicemente l’assistente di Paolo Sorrentino (This Must Be the Place e La grande bellezza) e cercheremo di comprendere, invece, se questo regista possiede caratteristiche proprie.

L’attesa è un film basato su atmosfere sospese e rarefatte. Il racconto (liberamente ispirato a una novella di Luigi Pirandello) procede sempre sul non detto, sulle allusioni, sulle possibili intuizioni, sul far finta di non capire e non vedere. Al dolore della perdita è stata messa una sordina, e il “rumore” della sofferenza è attenuato dai silenzi, dagli sguardi nel vuoto, dal nulla che aleggia nell’aria.

Tutto si svolge in una Sicilia misteriosa, tra salite che si arrampicano sull’Etna, laghi dall’aspetto […]

CultFrame – © Punto di Svista 09/2015

Continua a leggere su Punto di Svista – Arti Visive in Italia – L’attesa. Un film di Piero Messina.

 

Lascia un Commento

Il tuo intervento è importante per noi, assicurati soltanto di rispettare alcune regole sui commenti.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>