Paola Binante ⋅ Generazioni – Pluralità del femminile ⋅ Podcast

© Paola Binante. Anna Teresa

In occasione della mostra Generazioni – Pluralità del femminile esposta presso il Museo di Roma in Trastevere, incontriamo l’artefice del progetto Paola Binante. Insieme abbiamo cercato di percorrere, partendo da quest’ultimo lavoro, alcune sue esperienze realizzate sia come autrice che come docente.

Attiva fin da giovanissima nell’ambito della fotografia, iniziando a collaborare in uno studio per la riproduzione di opere d’arte, sviluppa nel tempo una sua personale visione che ne determina la cifra stilistica. L’autrice cerca e sonda negli oggetti e nel rapporto con ciò che la circonda quella quotidianità che è, momento per momento, il vissuto delle nostre esistenze. Lo realizza sottraendo, a ciò che fotografa, quella patina di seduzione visiva che si deposita induttivamente sulle cose, facendone emergere invece la pratica d’uso e la gestualità in cui tutti le riconosciamo, determinandone gli aspetti relazionali.

Attualmente, oltre l’attività di autrice, insegna fotografia all’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Urbino, istituto pubblico di livello universitario, dove ha creato e coordina, all’interno della specialistica, un corso in Grafica delle Immagini con Indirizzo in Fotografia dei Beni Culturali. E’ stato realizzato unitamente alla mostra un libro fotografico, dal titolo omonimo a quello del progetto esposto, in cui sono state messe in opera alcune pratiche e strategie che sono alla base del suo corso di insegnamento.

© Paola Binante. Io sono
© Paola Binante. Io sono

ASCOLTA I PODCAST

1a parte

2a parte

3a parte

 

© Paola Binante. Anna Teresa
© Paola Binante. Anna Teresa

© CultFrame – Punto di Svista 04/2014

INFORMAZIONI
Paola Binante. Generazioni – Pluralità del femminile / A cura di Silvana Bonfili e Elena Paloscia
Dal 7 Marzo all’1 Giugno 2014
Museo di Roma in Trastevere / Piazza Sant’Egidio 1/b / Tel.
06.5897123
Orario: martedì – domenica 10.00 – 20.00 / chiuso lunedì e 1 maggio
Biglietto: intero € 7,50 / 
Ridotto: € 6,50

SUL WEB
Il sito di Paola Binante
Museo di Roma in Trastevere

0 Shares: