Il Brussels International Fantastic Film Festival – BIFFF 2014

Il Brussels International Fantastic Film Festival (BIFFF) è sicuramente tra gli eventi culturali più seguiti a Bruxelles. La rassegna, ormai giunta alla sua 32esima edizione, si svolgerà dall’8 al 20 aprile al Bozar, il Centro di Belle Arti di Bruxelles. Ogni anno questa iniziativa raccoglie decine di migliaia di appassionati del cinema fantasy, fantascientifico, dell’orrore e di altre creazioni di registi visionari, che si ritrovano nella capitale belga per godere di un cinema assolutamente fuori dall’ordinario.

Questa edizione sarà caratterizzata da molteplici e stimolanti iniziative. Un terzo dei lavori che verranno presentati sono di origine asiatica. Inoltre, il Festival diffonderà cinque (co) produzioni belghe, ovvero Soulmate, Let me survive, Tombville, Ablations e The Adventurer. Una particolare attenzione sarà riservata alla realtà cinematografica indiana poiché, proprio in questa circostanza, verrà presentato il primo film di zombie indiano Go Goa Gone.

Il BIFFF, con una programmazione di centotrenta film, di cui cento lungometraggi e nove anteprime mondiali, prevede ben ventotto opere prime provenienti da tutto il mondo. I lavori in rassegna sono il frutto di una selezione tra più di 1000 pellicole di 60 paesi diversi. Un’occasione unica per scoprire film dell’orrore, di fantascienza e thriller di grande qualità.

Non mancheranno interessanti incontri con registi, attori e produttori. Una masterclass sarà tenuta dallo scrittore, sceneggiatore e fumettista francese Tonino Benacquista autore, tra le altre cose, del thriller Malavita, la cui trasposizione cinematografica è stata realizzata da Luc Besson. Un’altra masterclass sarà condotta dal regista e scrittore francese Jean-Pierre Jeunet autore di Delicatessen, La cité des enfants perdus, Le fabuleux destin d’Amélie Poulain e Alien Resurrection.
Jean-Yves Arboit, esperto in grafica 3D, condurrà un seminario di quattro ore, dove spiegherà le diverse tappe che conducono alla realizzazione di specifici effetti speciali all’interno dell’immagine cinematografica.

All’interno del BIFFF un altro evento molto atteso, che si terrà dal 10 al 12 aprile è il progetto Frontiers, primo mercato di co-produzione internazionale dedicato ai film di genere. Creato nel 2012 a Montreal, questa iniziativa riunisce cineasti sia esordienti che affermati. Gli artisti presentano i loro progetti, che devono avere una sceneggiatura completa, essere concepiti come co-produzioni internazionali ed essere presentati in anteprima nel circuito dei mercati di co-produzione. Una seconda selezione Off-Frontières è riservata ai progetti che non soddisfano tutti i requisiti.

Tra i lavori selezionati per questa prima edizione brussellese, due sono belgi. Il primo è Robin Hood vs Zombies del giovane regista Vincent Lannoo, in questo periodo in sala con Les Ames de papier. Il cineasta si è più volte cimentato con il cinema di genere, ricordiamo, infatti, la sua pellicola dedicata ai vampiri, Vampires, oppure l’opera iconoclasta Au nom du fils, mentre Les Ames de papier è una commedia sì romantica, ma popolata da spiriti. Il secondo film belga selezionato, Rabbits di Jean-Julien Collette, narra la storia di un gruppo di amici che si ritrova imprigionato in uno chalet di montagna dove, con lo scorrere del tempo, passa loro misteriosamente la voglia di mangiare, bere o dormire, e le loro ferite si rimarginano immediatamente.

Il BIFFF rimane un evento culturale davvero molto seguito che pone in primo piano un determinato tipo di genere cinematografico, ovvero quello fantasy, fantascientifico e dell’orrore. Il fantastico, specchio dell’anima umana, a volte è un riflesso dei nostri peggiori incubi. Ma quando mira al meraviglioso, riguarda anche i nostri sogni più belli.

© CultFrame 04/2014

 

INFORMAZIONI
BIFFF – Brussels International Fantastic film Festival
Dall’8 al 20 aprile 2014
Bozar / Rue Ravenstein, Bruxelles / info@bifff.net

LINK
BIFFF – Il sito e il programma dettagliato
BIFFF su Facebook

 

 

0 Shares: