Ida Gerosa e la Computer Art ⋅ Podcast

© Ida Gerosa. Sovrapposizione

Abbiamo incontrato Ida Gerosa, artista e precorritrice della Computer Art nel nostro paese.

L’esperienza di ricerca e approfondimento individuale messa in atto dall’autrice si inserisce in un contesto non solo italiano ma ampiamente internazionale. I temi affrontati si snodano all’interno della sperimentazione diretta dell’artista, un lungo e articolato lavorio, pieno di ostacoli, affrontato con determinazione e consapevolezza e dettato dalle necessità connesse a un significativo “viaggio interiore”.

Emerge, altresì, dal nostro dialogo con Ida Gerosa, un’analisi del panorama nazionale mancante di veri punti di riferimento, soprattutto per le nuove generazioni, fatta eccezione di pochissime scuole private e, in ambito istituzionale, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un istituto universitario pubblico, a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate.

La ricerca di Ida Gerosa nel campo della Computer Art si è sviluppata fin dai primi anni ottanta e l’ha portata a produrre immagini presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR. Sue mostre sono state ospitate in importanti musei italiani e internazionali. Diverse le tesi di laurea effettuate sulla sua opera.

© Ida Gerosa. Incontri di fuoco
© Ida Gerosa. Incontri di fuoco

ASCOLTA I PODCAST

1a parte


2a parte


3a parte

 

© Ida Gerosa. Movimento
© Ida Gerosa. Movimento

© CultFrame – Punto di Svista 03/2013

SUL WEB
Fondazione Premio Altino – Ida Gerosa: Computer Art Italy

0 Shares: