Broken City. Un film di Allen Hughes

Se Broken City fosse stato girato negli anni ’40 sicuramente il regista sarebbe stato un Jules Dassin, oppure un Otto Premminger, e l’interprete principale forse sarebbe stato Robert Mitchum. Ma in Broken City di Allen Hughes manca tanta grazia: nonostante una certa libertà nel far vedere la violenza e il sesso manca sia l’approfondimento dei personaggi che le motivazioni che li fanno agire. E se Mark Wahlberg ha il volto giusto di un eroe che ha scelto la strada della redenzione, Russell Crowe, nel tentativo di dimostrarci di essere un bravo attore, recita in continuazione sopra le righe. In definitiva stiamo davanti ad un noir alla James Ellroy ma…. senza Ellroy.

Broken City si abbandona a dettagli inutili e si lascia andare ad atmosfere straviste; inoltre si perde in dialoghi ridondanti e in spiegazioni superficiali riguardanti personaggi.
Vorrebbe essere un film di serie B con l’ambizione di dire delle cose cupe di serie A, sporcandosi le mani e parlandoci di corruzione e della ripugnanza che domina il mondo; il tutto con il coraggio di non offrire facili vie d’uscite. Il problema è che questa operazione viene compiuta con la stessa forza di un film per la tv, oppure di una serie tv che necessità non di due ore ma, come minimo, di quattro stagioni per riuscire a mettere tutto ciò di cui abbiamo parlato sullo schermo.

E’ inutile, quindi, spendere parole su qualcosa che avrebbe dovuto trovare la sua forza nelle parole, appunto. Proprio quest’ultimo è il suo punto debole. Nel cast anche Catherine Zeta Jones in una parte convenzionale in cui è lei stessa recita in maniera convenzionale.

© CultFrame 02/2013

 

TRAMA
Billy Taggart è un ex poliziotto di Brooklyn, convertito per necessità a detective privato. Quando il sindaco Hostetler lo ingaggia, in piena campagna elettorale, per indagare sulla moglie che sospetta di adulterio, Billy s’infila senza accorgersene in una trappola che lo porterà a fare i conti con le lusinghe e i ricatti del potere ma anche con il proprio passato e con i debiti rimasti in sospeso.


CREDITI

Titolo originale: Broken City / Regia: Allen Hughes / Sceneggiatura: Brian Tucker / Fotografia: Ben Seresin / Montaggio: Cindy Mollo / Musica: Atticus Ross /Interpreti: Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright / Produzione: Allen Hughes, Mark Wahlberg / Distribuzione: 20th Century Fox / Paese: Usa 2012 / Durata: 109′

LINK
CULTFRAME. Codice Genesi. Un film di Albert e Allen Hughes di Giovanni Romani
Filmografia di Allen Hughes
20th Century Fox

 

0 Shares: