Incontri di Fotografia. Jean-Marc Bustamante

In occasione della mostra Jean-Marc Bustamante in programma dal 5 febbraio al 6 maggio 2012 all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, l’artista francese presenterà il suo lavoro durante un incontro al MACRO, martedì 14 febbraio 2012 alle ore 18.00. Introducono: Éric de Chassey, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Marco Delogu, direttore di FOTOGRAFIA, Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MACRO

La mostra di Jean-Marc Bustamante all’Accademia di Francia a Roma presenta una selezione di opere realizzate negli ultimi trent’anni, dalle fotografie alle installazioni alle serigrafie su plexiglass. L’artista, inoltre, ha ideato, appositamente per il Grand Salon di Villa Medici, quattro Peintures [Pitture] di grandi dimensioni, le cui tonalità si ispirano ai noti muri che Balthus realizzò tra gli anni Sessanta e Settanta.
Al proprio lavoro, Jean-Marc Bustamante associa una scelta di opere (tre dipinti e un disegno) dell’artista olandese Pieter Jansz Saenredam (1597 – 1665), specializzato nella pittura di interni di chiese olandesi, ma anche romane, in cui la nudità acuta degli spazi è accentuata da esercizi di prospettiva rigorosi e dalla presenza di oggetti geometrici.

Note biografiche
Jean-Marc Bustamante, nato nel 1952 a Toulouse, è un artista polivalente che si è confrontato con la scultura, la pittura e la fotografia. Formatosi come fotografo con Denis Brihat e William Klein negli anni Settanta, poi come scultore con Bernard Bazile – con il quale forma il duo BazileBustamante nel 1980 – Jean-Marc Bustamante non ha mai cessato di indagare nelle sue creazioni la nozione di luogo e di spazio. Oggi le sue pitture su plexiglass rappresentano la sintesi di tutte le sue esperienze passate. Gli sono state dedicate molte mostre personali a livello mondiale ed è stato il protagonista del Padiglione francese alla Biennale di Venezia del 2003.

CultFrame 01/2012
(dal comunicato stampa)


IMMAGINE
Jean-Marc Bustamante. S.I.M. 4.97B, 1997. 40 x 60 cm, C-print. © Courtesy Franz West

INFORMAZIONI
Incontri di fotografia: Jean-Marc Bustamante
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Via Nizza 138, Roma
Ore: 18.00 / Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: 060608;06.671070400

LINK
CULTFRAME. Jean-Marc Bustamante. Padiglione Francia. 50a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia di Maurizio G. De Bonis
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma