Real Venice. Quattordici fotografi in mostra per salvare Venezia

di Diana Marrone

nan-goldin-leonardo_with_his_grandfatherVenezia palcoscenico per quattordici tra i maggiori fotografi ed artisti viventi, che si impegnano a raccogliere fondi per la preziosa città lagunare mentre la ritraggono con progetti originali.
Succede all’abbazia dell’Isola di San Giorgio nelle splendide sale dell’Officina Spirituale, grazie a Venice in Peril che ha organizzato, fino al 30 settembre 2011, la mostra Real Venice: straordinari lavori fotografici di grande formato di Lynne Cohen, Philip-Lorca di Corcia, Antonio Girbés, Nan Goldin, Pierre Gonnord, Dionisio Gonzalez, Candida Höfer, Tiina Itkonen, Mimmo Jodice, Tim Parchikov, Matthias Schaller, Jules Spinatsch, Robert Walker, Hiroshi Watanabe. Tutti gli artisti hanno realizzato, ciascuno, da 2 a cinque scatti della città lagunare (sia paesaggi, sia interni, sia ritratti) apposta per la mostra.

E ora veniamo agli scatti. Mimmo Iodice, unico nome italiano scelto per partecipare all’iniziativa, non sorprende per la sua composizione nell’abituale chiaroscuro vividamente contrastato. Non sorprende neanche Candida Hofer che ritrae al solito un interno – stavolta il massimo veneziano, la Fenice – indulgendo meglio sui dettagli delle tappezzerie che nel primo piano gigante del proscenio. Straordinario è invece il lavoro di Matthias Schaller. Classe 1965, il fotografo tedesco, che si divide tra Venezia e New York, si concentra sugli specchi erosi dal tempo e ne fotografa i piani cosparsi di macchie brune. E quel ne risulta dalla visione: un pezzo di realtà veneziana deformata, appena udibile e al tempo stesso claustrofobica e poetica. Pare quasi possibile sentire gli odori dei vecchi palazzi di città. Gli scatti in mostra fanno parte di una serie Organ Grinder e ogni pezzo, sebbene nessuna immagine ritragga persone, ha un nome di uomo (Aldo, Giacomo, Claudio, Carlo). Nan Goldin si divide equamente tra interni ed esterni, ritratti e dettagli: San Servolo nella nebbia, Palazzo Papadopoli. Lorca di Corcia inquadra una porzione di laguna residuale allo spazio occupato da una giostra dismessa in un giorno di pioggia, ed anche le rive di Torcello, catturandone il colore rarefatto alla Tillmans.

matthias-schaller-aldoCuratore della mostra (e del catalogo bilingue) è Elena Forster, curatore e fondatore di Ivorypress (che edita la prestigiosa rivista fotografica C Photo) mentre il comitato promotore è composto da Anna Somers Cocks, presidente della Fondazione Venice in Peril e direttore editoriale di The Art Newspaper, David Landau, collezionista ed imprenditore; la stessa Elena Foster, infine Erica Bolton di Bolton & Quinn. La mostra si svolge nell’ambito del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Dopo Venezia, la mostra si sposterà a Londra a novembre, nella sede di Phillips de Pury e da gennaio 2012 sarà ospitata in diversi paesi grazie all’impegno della sezione internazionale del Barbican Centre (Londra). Alcuni dei lavori in mostra saranno battuti all’asta proprio da de Pury il 3 novembre prossimo, altri venduti dai galleristi, ma i proventi saranno tutti per Venice in Peril che si occupa, sin dalla sua fondazione, di studiare i problemi di Venezia sia come monumento che come città viva, anche e soprattutto finanziando restauri ed altre attività culturali. Venice in Peril, nata dopo l’allagamento del 1966, ha già distribuito diversi milioni di sterline per la città lagunare.

© CultFrame 06/2011


IMMAGINI

1 Nan Goldin. Leonardo with his Grandfather, Palazzo Papadopoli. From the series Hold Together with Water. Venice, 2010. C-print 101.6 x 152.4cm. Courtesy of the artist and Matthew Marks Gallery
2 Matthias Schaller. Aldo. From the series Organ Grinder. Venice, 2010. 79 x 64cm. Courtesy the artist

INFORMAZIONI
Real Venice / A cura di Elena Forster
Dal 4 giugno al 30 settembre 2011
Abbazia di San Giorgio Maggiore / Isola di San Giorgio, Venezia
Orario: lunedì – sabato 10.00 – 18.00 / Ingresso libero

LINK
Real Venice
Venice in Peril
Barbican International Enterprises, Londra – le future tappe espositive

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 commento su “Real Venice. Quattordici fotografi in mostra per salvare Venezia”

  1. Per il momento ho letto l’articolo, (molto interessante)e visto che sono a 80 chilometri da Venezia. Sicuramente andro’ alla mostra. Alla prossima.

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di CultFrame - Arti visive

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA


LEONE D'ORO per il miglior film
A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence di Roy Andersson

LEONE D'ARGENTO per la migliore regia
Le notti bianche del postino (The Postman’s White Nights) di Andrey Konchalovsky

GRAN PREMIO DELLA GIURIA
The Look of Silence di Joshua Oppenheimer

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile e femminile a Adam Driver e Alba Rohrwacher
Hungry Hearts di Saverio Costanzo
(su Punto di Svista)

PREMIO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA
Tales di Rakhshan Banientemad

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Sivas di Kaan Mujdeci

CONCORSO
Pasolini di Abel Ferrara

CONCORSO
Red Amnesia di Wang Xiaoshuai

CONCORSO
Nobi di Shinya Tsukamoto

FUORI CONCORSO
La trattativa di Sabina Guzzanti

CONCORSO
Loin des hommes di David Oelhoffen

CONCORSO
Il giovane favoloso di Mario Martone

CONCORSO
The Cut di Fatih Akin

GIORNATE DEGLI AUTORI
The Smell of Us di Larry Clark

FUORI CONCORSO
Tsili di Amos Gitai

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
Villa Touma di Suha Arraf

CONCORSO
Tre cuori di Benoit Jacquot

CONCORSO
Anime nere di Francesco Munzi
(su Punto di Svista)

CONCORSO
Manglehorn di David Gordon Green

FUORI CONCORSO
L’umiliazione di Barry Levinson

FUORI CONCORSO
La rançon de la gloire di Xavier Beauvois

FUORI CONCORSO
She’s Funny That Way di Peter Bogdanovich

FUORI CONCORSO
In the Basement di Ulrich Seidl

CONCORSO
99 Homes di Ramin Bahrani

ORIZZONTI
The President di Mohsen Makhmalbaf

CONCORSO
Birdman di Alejandro G. Inarritu

GIORNATE DEGLI AUTORI
One on One di Kim Ki-duk

GIORNATE DEGLI AUTORI
MESSI di Alex de la Iglesia

Archivi