Roma – The Road to Contemporary Art. 4a Edizione

road_contemporary_art-romaLa quarta edizione di ROMA – The Road to Contemporary Art avrà luogo dal 6 all’8 maggio 2011 nella suggestiva sede del MACRO Testaccio. L’obiettivo degli organizzatori è quello di ripetere la grande kermesse internazionale dell’arte contemporanea che ha tanto affascinato gli oltre 40.000 visitatori dello scorso maggio.

ROMA – The Road to Contemporary Art 2011 riserva alle gallerie tre distinte modalità di partecipazione.

The Fair. è la sezione della Fiera riservata a gallerie d’arte moderna e contemporanea che, per la tipologia della programmazione proposta, sono già affermate nel panorama artistico internazionale.

Start Up. la sezione delle gallerie più giovani, fondate dopo il 2006, che presentano un massimo di tre artisti; un osservatorio esclusivo sui nomi più nuovi ed interessanti della creatività emergente. La selezione delle gallerie di questa sezione è affidata a Luca Cerizza, curatore che vive e lavora a Berlino e Milano.

Fuori misura. I suggestivi spazi all’aperto del MACRO Testaccio ospitano per il secondo anno Out of Range, una vera e propria mostra a cielo aperto costituita da opere di grandi dimensioni (installazioni, sculture, proiezioni) di artisti affermati o emergenti, rappresentati da gallerie indipendentemente dalla loro presenza come espositori in Fiera.

In contemporanea con l’esposizione in corso ROMA propone un inedito ciclo di incontri, performance ed eventi realizzato in collaborazione con la rivista KALEIDOSCOPE. Un grande padiglione, KALEIDOSCOPE Arena, ideato e progettato dall’artista Andrea Sala, e collocato nel cortile del MACRO Testaccio, ospiterà una tre giorni dedicata a tre importanti città del panorama artistico contemporaneo quali Los Angeles, Parigi e Roma. A ognuna delle città sarà dedicata un’intensa giornata di incontri, performance, eventi musicali, proiezioni video che coinvolgeranno artisti, curatori, critici e direttori di museo rappresentanti di ciascuna città e invitati a Roma nei giorni della Fiera.

I Premi dedicati agli artisti esposti in Fiera:

Premio MACROAMICI (prima edizione) – L’Associazione MACROAMICI in occasione di ROMA 2011 presenterà una prestigiosa iniziativa: il Premio MACROAMICI. Durante la Fiera la giuria composta da Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO, Massimo Micangeli, Presidente MACROAMICI e da 3 soci fondatori dell’Associazione, selezionerà e premierà con l’acquisto una o più opere di artisti presenti a ROMA 2011. Le opere acquisite andranno ad arricchire la collezione permanente del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Premio Ettore Fico (terza edizione) – Istituito dall’omonima Fondazione, il Premio sarà assegnato ad un giovane artista presente in Fiera che si sia particolarmente distinto nella ricerca di un’estetica innovativa e particolarmente inserita nel clima internazionale. La giuria selezionatrice del Premio Ettore Fico 2011 è composta da Anna Mattirolo, Direttrice del settore Arti del Museo MAXXI, Andrea Bruciati, Direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Renato Alpegiani, collezionista, Ines Sacco Fico, Presidente della Fondazione Ettore Fico, Andrea Busto, Direttore della Fondazione Ettore Fico e Direttore Artistico del CRAA – Centro Ricerca Arte Attuale Villa Giulia. Il Premio di 15.000 euro sarà assegnato attraverso l’acquisizione di una o più opere che diventeranno proprietà della Fondazione Fico.

Premio ROMA per la fotografia (prima edizione) – Istituito da FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, il Premio sarà assegnato ad un fotografo e/o artista che utilizza la fotografia come mezzo privilegiato, senza limiti di età o nazionalità, rappresentato da gallerie presenti in Fiera. Il Premio determinerà un vincitore attraverso una selezione operata da una giuria internazionale composta da Sebastian Arthur Hau del centro per la fotografia Le Bal Books di Parigi, Sophie Schmidt, curatrice e critica, Anne Lacoste del Musée de l’Elysée di Losanna e precedentemente curatrice del Getty Museum di Los Angeles, Marco Delogu, Direttore Artistico di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Il vincitore sarà invitato a presentare un progetto in occasione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma 2011.

Premio dell’Associazione Giovani Collezionisti (terza edizione) – Istituito dall’omonima Associazione il Premio consiste nell’acquisizione di un’opera di un giovane artista emergente rappresentato da una galleria presente nella sezione Startup. Gli oltre cento associati sono chiamati a votare una rosa di finalisti fra i quali verrà scelta l’opera vincitrice. L’opera sarà donata alla collezione permanente del Museo MAXXI.

Anche nel 2011 ROMA propone l’innovativa formula dell’apertura serale: gli spazi espositivi saranno aperti dalle 15 alle 22 il 6 e 7 maggio e dalle 12 alle 22 domenica 8 maggio, ma fino a notte inoltrata il MACRO Testaccio continuerà ad essere animato da un inedito programma di eventi artistici, incontri e performance.

(Dal comunicato stampa)
CultFrame 05/2011

INFORMAZIONI
ROMA – The Road to Contemporary Art
Dal 6 al 8 maggio 2011
MACRO Testaccio, Roma
Orario: 6 e 7 maggio 15.00 – 22.00, 8 maggio 12.00 – 22.00
Telefono: 06.69380709 / info@romacontemporary.it

LINK
The Road To Contemporary Art, Roma