Notizie degli scavi ⋅ Un film di Emidio Greco

Amiamo molto il primo film di Emidio Greco, L’invenzione di Morel, sorta di lungometragggio fantastico-filosofico, tratto da romanzo dell’argentino Casares. Un lavoro che già nel 1974 ha definito tutte le caratteristiche del suo autore. Emidio Greco da allora ad oggi ha girato una decina di titoli, mescolando i generi, per tornare finalmente ad un progetto dei suoi albori. Infatti, dietro Notizie degli scavi c’è un piano di lavorazione del 1964 che il regista aggiorna ai nostri giorni con ottimi risultati.

Dotato di una sua poeticità intrinseca, quasi insolita nel nostro cinema, Notizie degli scavi cela dietro una semplice vicenda il racconto del male di vivere di un uomo, chiamato beffardamente “il professore”.  La sua eccentrica solitudine incontra quella di una prostituta spossata dal dolore.

La scelta di Giuseppe Battiston e di Ambra Angiolini conferma l’attualità della storia ed è forte, coraggiosa: il regista non è rimasto aggrappato alle prime idee sulla trasposizione del testo, ma ha voluto relaizzare un film di oggi, pur conservando i dialoghi letterari di ieri (non dobbiamo dimenticare che Notizie degli scavi è tratto da un racconto di Franco Lucentini prima della collaborazione con Fruttero); e anche se la sfida purtroppo non si può dire sempre, e in modo compatto, vinta, trova nel confronto tra il passato e il presente, tra ciò che cambia e ciò che rimane (radicato profondamente nella natura umana) il suo punto di forza.

L’incrocio di epoche e di mondi incongrui emerge bene grazie all’occhio documentaristico e distaccato del regista che rende quest’incontro sufficientemente misterioso. Se i racconto di Lucentini dialogava con la Storia, grazie agi scavi di Villa Adriana, il film di Greco dialoga con il (suo) cinema dei decenni passati. Un cinema che è rimasto fedele a se stesso in una maniera commovente. 
Se questo non è stile personale non sapremmo come diversamente definire la cinematografia “misteriosa” di questo autore.

© CultFrame 04/2011

TRAMA
Un uomo debole, insicuro, sempre imprevedibile e apparentemente distratto, vive in una casa con alcune prostitute, a cui presta la propria volontà tuttofare per rapide commissioni giornaliere. La sua vita è piuttosto piatta e da tutti viene ironicamente soprannominato “il Professore”. Un giorno fa la conoscenza in ospedale della Marchesa, una donna che in passato aveva frequentato la casa ma che ora ha tentato di suicidarsi a causa di una presunta delusione d’amore.

CREDITI
Titolo: Notizie degli scavi / Regia: Emidio Greco / Sceneggiatura: Emidio Greco / Fotografia: Francesco di Giacomo / Montaggio: Bruno Sarandrea/ Musica: Luis Bakalov / Interpreti principali: Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava, Iaia Forte/ Produzione: La Fabbrichetta, con il contributo del MiBAC e in collaborazione con RAI CINEMA e Roma Lazio Film Commission / Distribuzione: Movimento Film / Paese: Italia 2011 / Durata: 90 minuti

SUL WEB
Sito ufficiale del film Notizie degli scavi di Emidio Greco
Filmografia di Emidio Greco
Movimento Film

0 Shares: