Mr. Nobody. Un film di Jaco VAn Dormael. 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Concorso

jaco_van_dormael-mr_nobodyNemo ha 9 anni, ne ha 15, ne ha 35 e molto più di cento… Chi è davvero tra questi? Potrebbe essere chiunque di loro e, al tempo stesso, nessuno; fragile essere umano risucchiato nella dimensione temporale e nelle sue mutazioni. Jaco Van Dormael, che aveva già firmato Toto Le Héros e L’Ottavo giorno, si addentra nei meandri complessi dello spazio-tempo per mettere in scena un lussuoso, e fin troppo ambizioso, spettacolo cinematografico che mescola fantascienza e dramma, love story e commedia per tentare di travalicare la linea d’orizzonte delle possibilità che, volta dopo volta, si aprono e si concretizzano secondo le nostre scelte. Qual è il percorso giusto ma, soprattutto, ne esiste uno? Ogni strada potrebbe essere quella buona per noi e da ogni mossa dipende quella successiva e poi quella ancora, in un gioco infinito di chance che ciascuno sposta sulla propria scacchiera. Dal Butterfly Effect al meccanismo delle “sliding doors”, Van Dormael tira in ballo l’entropia, la fisica, la genetica e il mistero dei sogni; attinge a piene mani dall’immaginario cinematografico e non rinuncia ad autocitarsi, il tutto mescolato in un calderone fantasmagorico in cui la bellezza delle immagini ha l’effetto di stordire lo spettatore più che di emozionarlo. La sceneggiatura si complica tra salti temporali, flashback e versioni differenti della vita di un solo uomo, Nemo appunto, per comporre un quadro d’insieme in cui la suggestione cromatica delle inquadrature e la seduzione bamboleggiante dei protagonisti non sono che luccicanti orpelli di una confezione de luxe di un mero prodotto commerciale. Non sarebbe, questo, necessariamente un male se non si intravedessero, nel film, dei chiari intenti autoriali, delle evidenti ambizioni di visionarietà che si risolvono, invece, in un fin troppo lungo gioco di immagini di laccata superficialità. 

 

©CultFrame 09/2009

 

 

TRAMA

In bimbo di 9 anni si trova alla stazione e deve scegliere se partire con la mamma o restare con il papà. Il piccolo dovrà necessariamente imboccare una strad e quella che deciderà di seguire determinerà una serie di eventi nel futuro. Tante sono le vite possibili e ognuna vale la pena di essere vissuta.

 

CREDITI

Titolo: Mr. Nobody / Regia: Jaco Van Dormael / Sceneggiatura: Jaco Van Dormael / Interpreti: Jared Leto, Sarah Polley, Diane Kruger, Rhyf Ifans / Montaggio: Matyas Veress e Susan Shipton / Musica: Pierre Van Dormael / Produzione: Philippe Godeau (Pan-Européenne), Integral Film, Lago Film, Christal Films Productions, Toto & Co. Films / Francia, 2009 /Durata: 138 minuti

 

LINK

Filmografia di Jaco Van Dormael

0 Shares: