Workshop condotto dal fotografo Simcha Shirman. FotoLeggendo 2009. Roma

simcha_shirman-workshopNell’ambito della quinta edizione di FotoLeggendo (Roma, 9-31 ottobre 2009), si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2009 il workshop condotto dall’artista e fotografo Simcha Shirman.

ll workshop prevede per i primi due giorni, 16 e 17 ottobre, un lavoro analitico durante il quale si approfondirà la conoscenza reciproca, tra insegnante e allievi, attraverso la presentazione dei lavori già eseguiti dai partecipanti. Oggetto della prima parte del workshop sarà anche una riflessione sul senso della ricerca personale e sulle potenzialità espressive del mezzo fotografico. Sulla base di tali elementi, ai partecipanti sarà richiesto di realizzare durante la settimana dei lavori che saranno discussi, insieme agli altri allievi, durante l’ultima giornata del workshop, il 24 ottobre. Tuttavia, nei giorni tra il 18 e il 23 ottobre, ci sarà l’opportunità per i partecipanti di incontrare Shirman, per confrontarsi e approfondire la loro visione sul lavoro realizzato.

Programma Dettagliato


Venerdì 16 ottobre – sabato 17 ottobre dalle 10:00 alle 18:00

Presentazione dei lavori, riflessioni sulle potenzialità espressive del mezzo e analisi del linguaggio fotografico, identificazione di un mondo espressivo e uno stile fotografico personali con l’intento di  tradurre le proprie idee in opere fotografiche in grado di far emergere talento e poetica dei potenziali autori. A seguire assegnazione del tema da portare avanti nel corso del workshop.


Dal 18 ottobre al 23 ottobre l’autore sarà pronto a incontrare singolarmente gli iscritti al workshop.

24 Ottobre dalle 10:00 alle 18:00
discussione dei lavori realizzati dagli iscritti

INFORMAZIONI GENERALI WORKSHOP:
Numero massimo partecipanti: 12
Quota di partecipazione: € 400 da versare entro il 15 Settembre
Il pagamento si può effettuare o tramite bonifico bancario o presso la segreteria di Officine Fotografiche.
Nella quota di iscrizione sono compresi i pranzi del 16/17 /24 Ottobre

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione:

OFFICINE FOTOGRAFICHE:  info@fotoleggendo.it; tel. 065125019;  of@officinefotografiche.org.

PUNTO DI SVISTA: puntodisvista@gmail.com

 

Simcha Shirman, artista e fotografo israeliano attivo dagli anni settanta, ha esposto in mostre personali a New York, Johannesburg, San Francisco, Tel Aviv, Berlino e Roma. Nel 1999 è stato chiamato ad allestire, con un proprio progetto site specific, il Padiglione israeliano nell’ambito della Biennale di Venezia, mentre nel 1995 aveva già rappresentato il suo paese nella Biennale di Arte Contemporanea di Johannesburg. Le sue immagini sono state selezionate per prestigiose collettive a Parigi, Tokio, Roma, Gerusalemme, Milano, Haifa e New York.

Oltre a quella espositiva, Simcha Shirman porta avanti da molti anni l’attività di docente di fotografia per importanti accademie israeliane come la Bezalel di Gerusalemme e per l’Università di Haifa. Attualmente è anche Capo Dipartimento presso il Beit Berl College School of Arts in Israele.
Il suo approccio alla docenza è anticonvenzionale e teso a stabilire un forte rapporto con gli allievi, con i quali non si limita a lavorare nell’ambito di lezioni di tipo tradizionale. Shirman punta invece sul confronto continuo e sull’approfondimento puntiglioso del lavoro che gli studenti effettuano sotto la sua guida.

Esperto conduttore di workshop a livello internazionale, Shirman propone al suo allievo un’esperienza che lo porterà a valicare i confini di una fotografia tradizionale per scoprire tutte le reali potenzialità di questo mezzo di espressione. Tale percorso consentirà al fruitore del workshop di poter identificare con precisione un proprio percorso espressivo autonomo e fortemente creativo e di comprendere fino in fondo il valore della comunicazione visiva.

Dialogo, confronto serrato, analisi approfondita, pratica sul campo e successiva puntuale verifica sono i cardini sui quali Shirman imposta il suo lavoro con gli studenti, i quali potranno avere con il docente uno scambio aperto, continuo e costruttivo.

Lo scopo dei workshop tenuti da Simcha Shirman è quello di stimolare i giovani fotografi a identificare un mondo espressivo personale e uno stile fotografico personali e a tradurre le proprie idee in opere fotografiche in grado di far emergere talento e poetica dei potenziali autori.

 

CultFrame 07/2009

 

 

LINK

CULTFRAME. Il corpo è il pensiero. Ritratti, autoritratti e nudi femminili. Mostra di Simcha Shirman. FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma 2007